Giovedi 18/04/2024 ore 08:22:38 Disclaimer

"In the Game BCE Dec 3 " logo fabiolongo.com

 

02 December, 2015 - 19:05

Commentiamo con ritardo una giornata pesante e priva di momenti di piacere. I mercati oggi sono stati relativamente piatti ma abbondantemente "smaghinati" in attesa del grande giorno, quello di domani della BCE. Odiamo queste dinamiche di esagerazione, oltre che l'infamitą e la manipolazione (dei deboli), ed in questo momento tutti questi elementi si sono applicati in questo gioco del mercato, non particolarmente duro sui prezzi ma snervante, a cui stiamo prendendo parte per consapevole scelta. Sembra che tutto dipenda dalle decisioni BCE di domani, anche le prospettive di lungo termine, proprio perchč il mercato ha sempre il carattere di un bambino, si esalta, si deprime, si innervosisce, si fissa su delle cose, con un andamento che difficilmente rispecchia i fondamentali, cosa che va sfruttata per portare acqua al proprio mulino. Ben fa chi lavora con la logica del value investing e del lungo periodo perchč giorni come quelli di domani non rappresentano un nulla; in questo modo le parole di Draghi contano davvero poco e si va solo cercando situazioni di under-value che il mercato prima o poi riconoscerą. Anche noi, in parte, siamo in questa condizione e se le cose andranno male, domani, continueremo a comprare oggetti di valore.
Detto questo ci sono gli elementi per pensare in positivo, sia perchč pensare male porta male sia perchč l'analisi tecnica non da alcun elemento di negativitą circa un movimento di bullish continuation, dopo la giornata euro di oggi. Il timing č meno positivo, invece. Tralasciamo per brevitą il commento sui fondamentali di oggi e sui livelli tecnici che ripeto appaiono compatibili con un gioco rialzista. E' chiaro che bisogna essere sempre in guardia, anche se domani ci sarą poco da fare , visto che il mercato farą i soliti movimenti violentissimi, anche di volatilitą leggendo condizionali, aggettivi ed addirittura singolari/pluarali dello speach BCE (come se fosse Dio sceso in terra), facendo anche saltare stop loss impostanti in automatico a difesa di andamenti del mercato contro il proprio posizionamento. Importante quindi mantenere la schiena dritta abbandonando le posizioni, eventualmente, solo quando il mercato si č stabilizzato. 
Per il trading oggi abbiamo solo ricomprato il titolo SNAI, che oggi ha perso il 3% ... e che abbiamo deciso di tenere nel caso in cui non parta, perchč stavolta ne abbiamo davvero poche pezzature. Soffre il PTF con il calo del greggio e di tutto il comparto, della Russia e di altri prodotti in PTF, calo compensato da posizionamento short di hedging che su FTSE/MIB č stato comunque limitato dato il controllo totale del brokerage sulle quote dell'indice, peraltro come atteso nell'analisi (linea di confine 22370/260). Bene posizioni su USA con AVP che anche oggi performa da +8% migliorando nostro recupero. In questi giorni ci giocheremo le performance annuali come mai successo prima... siamo dentro oramai. In bocca al lupo.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000