Venerdi 19/04/2024 ore 16:49:32 Disclaimer

"Rimbalzo del 9 dicembre 2015" logo fabiolongo.com

 

09 December, 2015 - 18:27

Commentiamo con ritardo una seduta che è stata migliore di quella di ieri ma che con massima oggettività non segna un cambio al quadro tecnico del mercato e sappiamo quanto ci dispiaccia doverlo constatare. I mercati infatti aprono con forza dopo rebound USA di ieri e notiziole varie ma attuano solo un mero rebound da ipervenduto come dicevamo nella nostra operatività FTSE/MIB stamattina sottolineando RSI a 30 od addirittura sotto per diversi titoli del settore energy (ed in Italia anche su alcuni bancari). Il rimbalzo arriva a dei livelli che erano proprio il nostro punto di ingresso short (dato in intraday in area 21670/700 con SL in chiusura se sopra 21830/900) e cadono proprio in area 21350 che era il nostro target intraday (di natura esoterica ovviamente). Detto questo inutile bestemmiare se quando siamo tornati da una breve riunione abbiamo già trovato il mercato a 21500 dopo che aveva fatto 21701, il destino non si cambia.
Il quadro tecnico appare migliore per un recupero del crude ma che non spacca quota 39.9$ (altro livello spartiacque), almeno per adesso, e per una specie di normalizzazione su vari titoli, anche se non abbiamo evidenza che il brokerage abbia immesso denaro fresco sul mercato, magari solo qualche short coverage. I fottuti rimangono ribassisti pronti ad esplodere a comando in short selling. Non c'è da scherzare, il long sul mercato richiede almeno il primo livello di forza che evidenzieremo domani sul Privè, è lampante la volatilità (vedasi grafico sotto a 15 minuti), ed rischio di ulteriore degenerazione quantunque insostenibile in continuum. Pattern inversivi formati solo alcuni casi, tutto ancora molto incerto... 
Per il trading ci siamo solo liberati del long EUR/USD, posizioni di heding su PTF in USD, visto che non pensiamo possa superare area 1.102/105, e con gli 1.099 ci siamo spinti sui top, quindi diciamo che siamo andati long USD avendo buona parte del PTF in moneta americana.  Grande recupero oggi di obbligazione Venezuelana che performa al +8% nel dopo Chavez, sui cui ricordiamo perfettamente delle sollecitazioni di vendita qualche settimana fa, di quelle che ci avevano stressato inutilmente e fatto girare i coglioni...  abbiamo preso una cedola del 4.5, abbiamo sopra il 10% del capitale investito, quindi oggi un +0.8% al PTF ce lo ha dato proprio il Venezuela che sarebbe dovuto fallire.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000