Giovedi 28/03/2024 ore 11:14:22 Disclaimer

"Setup Invernale Bearish" logo fabiolongo.com

 

21 December, 2015 - 19:14

Per quello che conta la giornata di oggi ha decretato un setup stagionale (invernale) bearish, pur se i mercati hanno lottato come tigri per evitare questo esito, concretizzato solo nell'ultima decina di minuti su FTSE, CAC, DAX e FTSE/MIB e che attualmente non coinvolge l'America (che si mantiene frazionale positiva). Il nostro mercato aveva aperto in modo incerto, vedendo una compensazione fra il bel close cinese ed il pessimo USA del venerdì, ma poi aveva preso la via del rialzo portandosi in area 21350, nostra linea della Vita opening dicembre, e poi in area 21450 dove stamattina avevamo dato un segnale short su base di alcuni conteggi su timeframe orario. Ebbene proprio qui il mercato si è fermato, mantenendo quel frazionale positivo che ci avrebbe dato fiducia e segnali per il Q1/2016 ma ad un'ora dal close ha girato con violenza andando a chiudere addirittura in negativo e peggio delle altre borse euro (-0.67%). Non conosciamo i razionali del move in quanto non abbiamo potuto seguire il newsflow, impegnati fra clienti e scadenze di gara, ma alla fine forse è ancora per via del Crude; ma poco ci importa "il perchè", guardiamo solo il risultato negativo di questo setup bearish che personalmente non avremmo voluto appuntare.
Staremo a vedere i prossimi due giorni di borsa che non ci aspettiamo comunque negativi soprattutto su USA dove oggi c'è effetto "Denaro da Fund" e quindi a seguire per eco nel pre-Natale europeo.
Il nostro portafoglio ha tenuto nonostante il petrolio a 34$ e titoli italiani deboli soprattutto nell'ultima mezzora (vedi andamento ENI),  ma è stato aiutato dal forte hedging, dove stamattina siamo entrati short su DAX con trade di posizione, e dal rimbalzone del GAS Natural, con un +7%, che sul nostro ETF leva 3 equivale a un +16% (unfair). Siamo usciti dalla posizione, senza nemmeno controllare il potenziale target, prima che l'effetto contango ci distruggesse totalmente la posizione, provenendo già da un -40% e fischia, trade irrecuperabile ma comunque ad investito limitatissimo che fa parte del gioco.
  
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000