Mercoledi 16/06/2021 ore 14:00:25 Disclaimer

"Natale 2015 sulla linea della Vita FTSEMIB" logo fabiolongo.com

 

23 December, 2015 - 18:45

Giornata positiva sulla borsa e sul portafoglio. La data statica di Gann del 25 dicembre, nota data di "massimo", ci ha portati ha Natale con qualche soldino in più in tasca rispetto ai giorni passati, anche se solo virtualmente, con chiusure degli indici euro tutte sopra i 2 punti percentuali e con il nostro FTSE/MIB che sottoperforma (1.8%) ma che alla fine chiude sopra la linea della Vita, di un centinaio di punti, dopo averci lottato tutto il giorno. Un recupero che è meglio di un calcio nel culo. Nella nostra operatività di oggi eravamo da long, identificando una chiusura cautelativa della posizione al close (take profit) se il mercato non avesse scavalcato proprio area 21400, ed i 50 punti over (21456) ci lasciano confidenti che nei prossimi giorni le cose potranno continuare andar bene. Anche S&P500 riconquista una linea esoterica di forza e si porta addirittura in area Middle daily, ma lo scenario, post polarizzazione rialzista Natalizia, rimane alquanto incerto e francamente suscettibile di ogni interpretazione dato il basso trend volumetrico. Fondamentale l'andamento del Crude che oggi ha ispirato il rialzo, è che in netto rimbalzo, arrivando fino alla prova del suo primo short-coverage posto in area 38.1$. Quindi tutto molto incerto.
Comunque è un Natale migliore di quanto potesse essere ieri, per la borsa e per la finanza di coloro che sono long. Un po meno bello dal punto di vista climatico dato lo scenario di siccità totale da 40 giorni a questa parte, che ci allarma giorno dopo giorno. 
Per il trading oggi giornata da +2.5% di capitale nonostante l'hedging massiccio. Senza sprecare parole, visto che la testa delle persone adesso è altrove, quasi tutti i nostri titoli hanno chiuso in positivo e sovraperformato pure l'indice (ENI, BMPS ecc.. da +3%); sul crude abbiamo smollato la posizione a leva 3, a sottostante prossimo 38$, giusto per mantenere l'esercizio di trading, in vista della prossima settimana dove saremo dedicati a tempo pieno ai mercati.
A risentirci domani per gli auguri di Natale e per un pensiero fuori dalla borsa.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000