Sabato 20/04/2024 ore 14:29:31 Disclaimer

"Nuovo Max su Data di Gann" logo fabiolongo.com

 

22 February, 2016 - 18:33

Non possiamo parlare di Market Top in quanto non è detto che questa bellissima seduta di oggi sia un massimo (domani dovremmo avere un close inferiore), ma sicuramente questo 22 Febbraio "data statica di Gann" ha consegnato un nuovo massimo sul mercato italiano ed in genere su tutti i mercati azionari. Motivo tecnico è essenzialmente il rialzo del crude ma sappiamo quanto sia tutto relativo e quanto invece i mercati seguano ciclicità che cerchiamo di ingabbiare con i nostri studi esoterici di timing, che almeno in quest'occasione si sono mostrati completamente corretti e di precisione entusiasmante. Tanto ci credevamo che oggi su nostra Operatività FTSE/MIB avevamo dato un long su FTSE/MIB in open senza condizioni (alla faccia degli shortisti del venerdì sera... oggi maciullati), con target in area 17430 e poi (difficilmente) fin in area 17670. Il close a 17500 è certamente una bella soddisfazione per il nostro forecast e per i soldi che si sono portati a casa diversi di noi. Bene anche le segnalazioni sui titoli fra cui Fincantieri a +7%. 
E adesso ? Adesso siamo in una terra di nessuno, nel senso che il pattern di breve è bullish ma ci troviamo in mezzo alla settimana tra due fan di vita e morte. Non abbiamo come noto una view positiva per il close weekly, abbiamo una view positiva al più per domani (tolleranza di un altro nostro timing esoterico, il nuovo S9T S&P500) e quindi suggeriamo prudenza anche perchè l'upside è relativamente limitato prima delle nuove resistenze, ben più forti di quelle in area 17200. Al tempo stesso potremmo assistere ad una "irrazionale continuazione in trend" fino ai primi di marzo, con la formazione di una nuova gamba fin in area 18600/19000, ma con tutta franchezza non ci crediamo più di tanto, o meglio diciamo che su eventuali rialzi c'è più alta probabilità di fare un bel trade short che long. Pesiamo infatti il trend primario fortemente bearish, le minacce terroristiche, le questioni politiche nazionali ed internazionali tutte appese ad un filo, e in questo momento i mercati scontano un ottimismo che qualche settimana fa era impensabile. Questa irrazionalità andrà a compensazione.
Per il trading oggi abbiamo liquidato PM a 92.63 in ottimo profit percentuale e capitale, ritornando in possesso di liquidità. Ci è dispiaciuto ma dovevamo farlo. Aumentato hedging su FTSE/MIB stavolta a mezzo dei nuovi certificati a strike BNP. Al close apprezzamento del 2% del PTF, anche grazie all'obbligazione venezuelana (oggi +5%), ma ovviamente performiamo meno del FTSE/MIB dato l'hedging e la presenza di oro e di titoli USA che certamente non hanno fatto il 3.5% del nostro mercatone. 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000