Sabato 20/04/2024 ore 10:09:03 Disclaimer

"Seduta del 23 Febbraio 2016" logo fabiolongo.com

 

23 February, 2016 - 18:42

Con il close euro in negativo e con l'andamento ben negativo di S&P500 possiamo dire che quello di ieri era un MARKET TOP anche se la letteratura dice che un top è tale solo dopo 3 giorni di permanenza sotto il massimo della seduta. Tutto è nato stamattina con musi gialli in negativo, e poi con progressione ribassista del crude che al momento perde il 5% facendo la felicità almeno dei trasportatori che pagheranno meno per il pieno. Non è menzogna quella che dopo i forti rialzi degli ultimi giorni, che l'avevano portato a rompere la fan bearish (quindi con potenziale esplosione a rialzo se confermato close weekly), questo 31.7  è proprio il valore della fan bearish opening weekly; quindi è lecito pensare in un rebound nei prossimi giorni, tanto la volatilità sta diventando "banale" alternando strappate a rialzo e poi a ribasso che in questo caso, sotto i 31.7 potrebbero estendersi anche in area 29.8 e quindi a 26 circa.
Il nostro indice (sotto un grafico degli ultimi giorni in candle 15 min) non fa caso a parte aprendo debole come da nostra operatività FTSEMIB andando a recuperare in modo "anomalo", perchè violento, addirittura con uno spike su nostro level 17650 (massimo a 17631) e poi perdendo nuovamente forza, degenerando in perfetta correlazione con lo storno del crude. S&P500 segue ricordandosi di aver aperto tre gap-up in anno bisesto... Sapevamo infatti di essere in terra di nessuno, con ampi trading range, con livelle chiave distanti dal close di ieri, ed al close di oggi lo scenario non cambia molto, avendo supporti e resistenze di primo livello ancora integri. I mercati sembrano attendere in laterale ed in volatilità le date della BCE e l'evoluzione dei prezzi del Crude, trascurando il breve periodo che sembra oramai roba "bruciata" e passata, visti forti recuperi dopo il tracollo di fine anno. In questi casi è bene ricordare che il mercato è bear già dalla perdita di 18800/18180 e quindi solo mosse straordinarie BCE potranno cambiare il mood a questo setting ribassista proprio a cavallo delle date di Bradley di Major setup, quindi cercheremo convenienti anticipi alle parole di Draghi perchè c'è qualcosa che è più grande di lui, ossia le leggi dell'universo (senza stare a scomodare chi ci ha creato) che cerchiamo di leggere ogni volta nonostante la difficoltà del linguaggio dell'astrofinanza.
Per il trading oggi ingresso su UnipolSAI, solo perchè ci era venuta la fissa del titolo e del PAC (a proposito ai neofiti segnaliamo questo articolo sul PAC); ovviamente il PAC è una logica di acquisti successivi ma i soldi poi ce li portiamo in cassa perchè la borsa distrugge sempre, tanto più nel lungo termine (es dopo 7 anni di bull market USA). Spero sia chiaro. Su Crude in area 32$ è stato un trade aperto nel tardo pomeriggio a mezzo ETF leveraged 3OIL, pochi pezzi e senza SL, con logica di accumuli successivi (formalmente non PAC) fino in area 25.9$, con step intermedio a 29.8/0 per quanto detto sopra. Posizioni short in forte apprezzamento, PTF perde un mero 0.5% grazie al rialzo dei metalli preziosi, alla tenuta dei nostri titoli e soprattutto dell'obbligazione Venezuelana che si avvicina allo stacco della cedola... cercheremo anche quin un trading su eventuali forzature a ribasso sul crude. In monitoraggio anche Recordati che oggi ha perso oltre l'8% anche se ancora troppo elevata in termini di P/E e debit/equity.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000