Venerdi 29/03/2024 ore 15:31:53 Disclaimer

"Nel segno della volatilità" logo fabiolongo.com

 

06 May, 2016 - 17:53

Commentiamo brevemente per via di impegni logistici. Seduta molto volatile e comunque ribassista nella prima fase e nonostante il recupero pomeridiano negativa anche al close.
Si apre leggermente a ribasso e dopo un'oretta di volatilità si va a ribasso con una gamba che a 17592, non proprio su BB- daily (17460) ma quasi, e va in porto la nostra operatività short in open al meglio. In area 18670 abbiamo chiuso altri short di hedging in profit. Il DAX, già dall'open. chiude un vecchio gap-up grosso come una casa e poi procede in sideway. Il pomeriggio si cambia faccia, andando a rialzo fra crude rialzista, ma comunque volatile dopo l'upper shadow di ieri, e dati macro USA (job reports), con S&P500 che galleggia sulla parità. La gamba rialzista su FTSE/MIB è prepotente (vedi grafico sotto a 15 minuti) e noi a quell'ora eravamo da cliente; quando abbiamo visto l'indice  in area 17940 pensavamo che fosse partito il rebound bullish, mentre alla fine la volatilità fa ancora da padrona portando il mercato a chiudere sul daily sempre in zona bearish ma con una candela che potenzialmente potrebbe far muovere le cose, lentamente, in positivo da qui a fine maggio. Non ci contiamo se non vediamo almeno un primo livello di forza che studieremo nel weekend assieme a tutto il resto dello scenario. Non commentiamo l'andamento settoriale per mancanza di tempo, ma comunque sembra esserci un po di ritrovata fiducia sui due settori a bolla negativa, bancari e petroliferi. Bias da dividendo è il potenziale razionale, considerando che i prezzi del dividendo sono già decisi ed i titoli costano molto meno delle precedenti settimane.
Per il trading aperto short DAX in open (hedging su titoli tedeschi) e chiuso una parte di short FTSE/MIB, non entrano gli ordini automatici di vendita immessi nel pomeriggio e qualche secondo prima del close, tornati on-line, ci siamo riaperti i pezzi short venduti a 17690 in area 17790, quindi perdendo l'opportunità migliore del primo pomeriggio. Se vanno buttati, ovviamente, fa grande piacere.
Buon weekend.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000