Venerdi 19/04/2024 ore 20:13:00 Disclaimer

"Festa Repubblica 2016" logo fabiolongo.com

 

02 June, 2016 - 18:14

Dedichiamo un video a questa giornata il cui evento principale non avrebbe dovuto essere lo speach di Draghi ma la festa della Repubblica Italiana. E'un paese che amiamo moltissimo e che ci emoziona ancora, pure sugli eventi militari, perchè lascia quel "momento di illusione" sull'unità del paese, unità che sarebbe una grande risorsa di sinergia. Si potrebbero fare tante cose per riunire italiani nativi e non, sotto questa bandiera, che non è solo la bandiera dei 40 ladroni ma di un paese di grandi tradizioni, nautiche, scientifiche, artistiche e che può ancora partorire grandi uomini se solo la nuova generazione fosse educata nel modo corretto. Sarà comunque dura, per chiunque verrà, rimuovere i falsi valori che nacquero con Berlusconi e che si sono radicati ed evoluti nelle forme di "diversità" più disparate. La guida di Matterella, nel breve termine, rappresenta comunque un margine di garanzia e di serietà e ci rende orgogliosi di essere Italiani. Grazie Presidente, contiamo su di te.
Per quanto concerne la borsa, oggi FTSE/MIB è stato un mercato volatile, imbecca un long ma poi si ferma sulla prima resistenza. Parole di Draghi corrette, giuste a nostro avviso anche sulle critiche agli Stati, rassicuranti al tempo stesso circa la posizione BCE che continuerà a fare le azioni che potrà fare, ma per adesso senza ulteriori spunti e senza ulteriori precisazioni se non quella del "oltre Marzo 2017 se necessario" (riferito al QE e tassi); Crude a ribasso su mancato accordo (Opex), già scontato. Questi due elementi tramutano il buon andamento mattutino in una gamba ribassista: si era raggiunto un target Gann Level 18008 ma senza scalfire lo short coverage (brutto segno), i bancari che avevano pompato come BMPS rallentano e quelli che avevano retto virano in negativo, in modalità sparsa; così il mercato complessivamente gira a ribasso mantenendo intatta, tuttavia, la gamba rialzista post dividendo. Certamente è uno "snervante laterale in volatilità", ma tant'è e nulla di più visto che il level spartiacque bull/bear al close rimane sostanzialmente inviolato. Altri indici anch'essi volatili. Non ci sono news ulteriori ma rimaniamo molto confidenti per domani, nonostante tutto, a condizione di uno S&P500 che non segni un close sotto i 2096 (attualmente non è).
Per il trading oggi abbiamo comprato Salini Impregilo a poco dal closing,  pochi pezzi a 3.038 (siamo riusciti a spuntarla); anche qui non ci sono segnali, di bullish reversal nello specifico, ma volevamo il titolo in PTF e siamo pronti ad intervenire ancora su eventuali ribassi che giungano senza un momento di rimbalzo, ossia su nuovo ipercomprato. Non siamo invece intervenuti long sull'indice in open, come da (buona) operatività di oggi, perchè alle prese con una brutta ferita alla mano. E' andata così. 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000