Giovedi 25/04/2024 ore 22:08:14 Disclaimer

"Seduta del 3 Giugno 2016" logo fabiolongo.com

 

03 June, 2016 - 17:24

EC di Sabato 4 Giugno 2016. 
Lasciamo un veloce commento pre-chiusura (al closing) per via di impegni (oggi per noi giornata lavorativa, niente ponte).
Brutta seduta che apre male e che evolve ancora con l'idea di un pattern bullish, giustamente valido in quanto i livelli FTSE/MIB rimangono integri ma sul rialzo non si riesce a procedere; FTSE/MIB non supera area 17870 e si inizia a piegare un po sui dati euro ed poi un bel po sui dati USA, fra cui buste paga sul settore non agricolo ben inferiori alle attese e disoccupazione che non segna un grande passo in avanti. Tutto questo lascia dubbi sulla sostenibilitą del taglio dei tassi FED a Giugno (qualcuno dice che non ci sarą proprio modo di farlo), cosa oggi vista negativamente, e il tutto degenera e si rafforza a ribasso sui dati delle 16:00. Nell'ultima ora S&P500 prova un rebound e dobbiamo sempre segnalare la famosa quota 2092 (livello tecnico di avvio bearish reversal pattern oltre che suo Gann Level), e a pochi minuti dal close la situazione rimane negativa su questo indice. Il rebound USA non č accompagnato da volumi rilevanti sul nostro mercato, almeno sul FIB (vedi grafico a 15'), e solo un close sopra la sua middle daily 17610 e meglio sopra 16670 potrebbero dare indicazione di bull market di breve periodo. Questo č lo scenario tecnico e non pensiamo si avveri (attualmente siamo a 17500 circa).
Bene alcuni settori come OIL e GOLD, quest'ultimo dato come strong buy anche stamattina, oltre che alcuni titoli del nostro PTF fra cui Bayer, RWE ed E.ON che vanno a rialzo su DAX (attualmente sono i primi tre del listino ).
Detto questo il PTF oggi si deprezza, qui registriamo oltre un -1% ed č da capire perchč avendo posizioni che si apprezzano consistentemente, tipo metalli preziosi e titoli tedeschi; oggi abbiamo pure provato a mollare gli short (a strike alto), ma alla fine siamo entrati e rientrati short sul turbolong 19000 che abbiamo venduto sui minimi e poi ricomprato poco fa per indirizzare lo SL di un turbolong e l'hedging di PTF assieme agli altri minishort.  Dovevamo farlo per forza... Ingresso su FTSE 100 a mezzo ETF Lyxor a 10.09 considerando tutte le incertezze del caso (Brexit), ma con borsa inglese che potrebbe avere una prospettiva molto importante.
Mercati comunque che hanno deluso... e ricordo che da un bear market non si esce mai ricchi.
Buon weekend.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000