Giovedi 28/03/2024 ore 12:39:24 Disclaimer

"Importante seduta del 22 agosto" logo fabiolongo.com

 

22 August, 2016 - 17:50

Chiusura positiva per il nostro indice (16369 a +0.36%) e questo fa piacere sia perché definisce un setup di medio periodo positivo (porzione Gann Square) e sia perché quando il mercato sale a noi fa sempre piacere. Indice FTSE/MIB che sovra-performa il mercato euro capeggiato dal buon andamento dei bancari che sostengono l'indice in positivo, cercando anche una configurazione di forza in prima mattina, visto che l'indice sui timing lo è ed oggi l'ha dimostrato nettamente con un close frazionale positivo e resto degli indici deboli o negativi. Non c'aspettavamo invece mercati a rialzo, anche se dicevamo che poteva essere possibile, ed infatti la seduta non cambia lo scenario bearish configurandosi come mero rimbalzo tecnico, da non seguire se non in una chiara prova di forza che sarebbe sopra il massimo di oggi, pure se i closed over 16440 sarebbero stati già buoni. Tutto questa sfiducia per le classiche ragioni di target finanziari del comparto Sedex. DAX tuttavia oggi piega fin sul suo primo target ribassista ed USA che comunque non crolla (per adesso) sono possibilità di rebound appena completati i target. Vedremo come evolve con mero senso analitico.
Il trade migliore in questo periodo lo hanno fatto i gestori di carburante: dicevamo che al rientro il prezzi alla pompa di benzina sarebbero stati alti nella classica "inculata" del contro-esodo estivo, ed un effetti crude da 39 è arrivato sin in area 49, con circa 10$ in più pari al 25% di apprezzamento, non male fanno i trader di Gasolio che da 1.20 di inizio agosto oggi vendevano a 1.46 servito (da un rumeno), con un apprezzamento del 18% circa. Bel trade di rapina considerando che il prezzo della materia prima dovrebbe influire in modo limitato sul prezzo del gasolio alla pompa. Tutte cose ben note e sistematiche, in Italia, da sempre.
Per il portafoglio oggi chiudiamo addirittura in positivo, nonostante lo storno dei titoli OIL che adesso temono il bearish reversal pattern in formazione sul crude. Ciò grazie alle performance dei titoli italiani tra cui Molmed oggi a +10% per la commercializzazione di un farmaco/terapia innovativa personalizzata per alcuni cancri, poi hedging sul crude da +7%, titoli italiani tutti positivi (tranne ENI) e soprattutto tradata short sui nazi del DAX che finalmente abbiamo PUNITO con obiettivo 10440 e con un indice che ha fatto 10443. Tutto dopo una clamorosa bull trap a 10656 con un livello di stop loss della nostra operatività dato a 10660. Puniti due volte da chi oggi ha comprato altri short sulla trappola rialzista, noi avevamo finito il denaro.
Rientrati quindi di un po di liquidità, teniamo pronto un sell su HP Inc (HPQ) in caso di trimestrale che batte le attese.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000