Giovedi 25/04/2024 ore 01:30:58 Disclaimer

"Stallo al 25 agosto" logo fabiolongo.com

 

25 August, 2016 - 17:48

Lasciamo un commento sulla seduta di borsa senza soffermarci sull'evento di ieri e su tutte le vicende connesse, fra cui lo sciacallaggio con ovvie considerazioni.
Piegano i bancari, titoli che avevamo segnalato stamattina sulla linea di confine (middle) più quelli prossimi ad ipercomprato (es UC), e questo stornetto viene parzialmente compensato dagli outsider che avevamo preso nell'ultimo periodo tra cui SNAM ed ENEL come migliori del paniere. Close in zona bullish per il FTSE/MIB, parliamo di un pomeriggio snervante per quanto laterale, con indice che va quasi sul numerologico 16670 e comunque chiude ben sopra middle con un mini-recovery nel pomeriggio. Recovery avviato su buoni dati macro USA, crude che non strappa ancora a ribasso, settore OIL generalmente positivo e DAX che tiene i supporti importanti in area 10500/400. Tutto sembra focalizzato su evoluzione USA che è sui top dell'anno con attese di dichiarazioni FED di qui a breve.
Oggi la rassegna stampa Yahoo si è scatenata su Mylan (anche altre tipo BBC), appena segnalata ieri, per il discorso del costo dei farmaci e questo ha un po catalizzato i riflettori su questo titolo e quindi l'abbiamo lasciato da parte... Deludono invece le trimestrali di HPQ che apre con un sonoro -5% ma poi recupera lentamente (-1.2%) anche se siamo lontanissimi dal close. Rimane il dubbio se liquidarla, abbiamo qualche ora di tempo per decidere.
Per il trading ci siamo preparati ad un sell in area 16670/000 con i pezzi short FTSE/MIB presi ieri cercando almeno 300 punti di move, e non siamo stati eseguiti. Non sappiamo se è un trade mancato ma comunque è andata così. Abbiamo cercati a lungo ingressi da trading, alla fine focalizzando Unipol, ma l'ordine immesso a 2.366 non è stato eseguito ed alla fine l'abbiamo tolto per far spazio a Cattolica Assicurazioni. Titolo che comprammo anni fa intorno a questi prezzi, che lasciammo troppo presto visto che arrivò in area 9 nel 2015, da cui è iniziata un profonda correzione e nell'ultimo periodo stornava con violenza da area 6.5 a 5.1, oltre un -20%. Non ci sono segnali inversivi (vedi grafico) ma il titolo è interessante sui fondamentali e sul business (ci sono i soldi dei preti), pertanto abbiamo applicato l'acquisto pianificato sulla strategia di portafoglio avendo prezzi in linea a livelli, indipendentemente dal momento ancora debole (ma con volumi comunque sensibili dato il periodo di agosto). Non c'erano PAC da implementare anche se ieri abbiamo aumentato oro come da raccomandazione di PTF.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000