Venerdi 19/04/2024 ore 15:51:21 Disclaimer

"Frazionali del 29 agosto" logo fabiolongo.com

 

29 August, 2016 - 18:06

E' stata una seduta un po strana, nata combattuta per via dell'abrupt USA del venerdì (assieme a crude e OIL) ma animata positivamente da Nikkey, tutto in attesa dei dati settimanali su USA e Cina che appaiono importanti per il breve periodo anche per i risvolti sul rialzo dei tassi FED. 
In Europa si chiude in genere con frazionali negativi e con una dinamica inizialmente volatile ma poi di stallo, come da grafico orario FTSE/MIB qui di sotto (con cerchiatura di questo lunedì) ed è questo il motivo della stranezza. La seduta va ancora collocata in dinamica estiva nonostante oggi sia 29 agosto, con volumi generalmente bassi ed in take profit dopo i forti rialzi della scorsa settimana. In particolare l'indice italiano non spacca area 16900 sul quale avevamo dato un long (operatività che non ha subito bull trap) ma senza poi degenerare ulteriormente, e facendo tutto il range daily nella prima ora, spiazzando un po tutti col lungo laterale in attesa di USA e nel successivo pomeriggio.  USA che alla fine apre frazionale, dopo future negativi, con Crude che però scende dopo la brutta candela del venerdì e Gold che invece si rialza nella classica correlazione inversa con equity. Sul listino italiani pochissimi i titoli in positivo o sul pareggio ed in prevalenza bancari (tra cui BMPS), ma a macchia di leopardo visto che alcuni di questi vanno fortemente a ribasso non superando le quote di bullish continuation (es UBI da -2%). Ne esce fuori una seduta negativa, peggiore degli altri indici euro, con un close sempre in zona bullish ma fortemente rischioso in quanto al limite della validità di configurazione. Su USA noi siamo per imminente bull-trap prima di un salutare consolidamento che è l'unica condizione per la quale entreremmo long su questo mercato dato il rischio e "la vergogna" (per dire) di rimanere con il cerino in mano. Detto questo sui buoni dati Cinesi ed USA sarà opportuno partecipare almeno marginalmente a bull trap, almeno per noi, avendo posizioni short pur se di hedging.
Per oggi chiudiamo frazionali positivi senza aver svolto trade del caso (siamo tornati al lavoro), anche grazie all'apprezzamento USD/EUR ed al rialzo di alcuni nostri titoli USA. Performance del settore italiano generalmente frazionali negative e compensate da hedging short sull'indice ben calibrato e dal rialzo di alcuni titoli di PTF come Fincantieri, BMPS e Damiani; peccato invece per le "utility" che venerdì avevano grossomodo raggiunto il primi target (middle, tipo SNAM) e che oggi piegano coralmente, ma le lasciamo in PTF perchè a nostro avviso l'indice non ha finito e anche loro dovrebbero salire almeno fino ai livelli del venerdì, dandoci una seconda opportunità di sell in caso di fault di break-out. Rimaniamo pazientemente in attesa il punti di ingresso su Crude volendo fare un trade di 2-3 giorni su ETF 3OIL.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000