Giovedi 25/04/2024 ore 13:58:29 Disclaimer

"Ipotesi di Bull Trap" logo fabiolongo.com

 

31 August, 2016 - 18:05

Seduta a due facce, mattinata rialzista su dati nazi di inizio mattina, con rialzi fino ad ora di pranzo, e seduta pomeridiana negativa sul scorte petrolio greggio. Questa la massima sintesi. Tecnicamente la nostra operatività è andata in porto con il breakout rialzista, confermando l'ipotesi di osare in questo timing positivo FTSE/MIB (unico indice a chiudere positivo e con DAX che invece non ha rotto i suoi 10660..) e questo è avvnuto proprio con i titoli segnalati stamane (Unipol e BPM), migliori del listino per tutto il giorno e poi superati al close dai bestioni UC e ISP. Ma come avvertivamo solo sopra 16950 CLOSED avremmo avuto confidenza di un mercato che tiene in vista dei dati cinesi di stanotte, importantissimi per il sentiment e relativa speculazione. Con un crude che tracolla sul dato macro, arrivando a quota di buy che davamo proprio sul limite di validità del pattern rialzista (noi abbiamo comprato e tenuto), se il dato cinese sarà negativo, finiranno gli innumerevoli frazionali negativi di USA di questo periodo avviando quel ritracciamento che aspettavamo a data 2 settembre... S&P500 alla fine non ha vinto le resistenze metafisiche e se vogliamo non le è mai nemmeno violate con precisione millimetrica come da post mattutini da un mese a questa parte...
Se appunto i dati Cinesi ed USA saranno negativi e se comunque FED lascerà intendere che con questi dati aumenteranno i tassi (benchè tutto frazionale +0.25% e quindi poco significativo), allora avremo una forte speculazione ribassista magari con una immediata bear trap. Per adesso tutto marca Bull Trap.
Per quanto riguarda il trading 4 operazioni eseguite: acquisto di long FTSE/MIB al superamento di 16900 e vendita di altri long (in largo profit e più costosi) a 17010 (risultato meno liquidità impegnata), vendita di SARAS che non ci piaceva (profit da pacchetto di Malrboro morbide), acquisto di Crude Long x3 (3OIL) in linea all'operatività impostata, ingresso in area 0.92, close purtroppo a 0.87, in linea al ribasso di oltre 1 punto fatto sul sottostante dopo nostro acquisto. Ci siamo imbarcati su crude perchè titoli OIL/Mining come BHP hanno una configurazione ancora ribassista, e non vorremmo entrare su mercato USA a questi prezzi (benchè titoli UK nei fatti) perchè vediamo un mercato a ribasso: abbiamo valutato Coca Cola, PM, WFM, Mylan e pensiamo procedano un po a ribasso con tutto il gruppo di quelle liquidate o non acquistate in questi giorni, tipo Mosaic, HP Inc,  NAT, AMEX. Cono uno S&P500 a 2140/30 si potrebbe osare, con S&P500 ancora sui massimi storici sembra davvero follia, non ci riusciamo, entra in ballo quel senso proletario di acquisto a prezzo bono che purtroppo certe volte è una delle cose più sbagliate in borsa, ma non in questo caso perchè i titoli USA sono sovra quotati nella maggioranza, e poi si fa di tutta l'erba un fascio con qualche eccezione proprio sugli high yield. Chiudiamo in negativo lievissimo (-0.11%) grazie a posizioni short che oggi hanno fatto +10% (short crude) ed alle buone performance di UC e di tutti i bancari (pure il merdone Credit Suisse) ma il numero dei titoli (mediamente equi-pesati) negativi è stato maggiore di quello dei positivi e qui la matematica non perdona. Gold in finale è rimasto fermo, anch'esso frazionale negativo per moda, e non ci sono state compensazioni di asset class. Non abbiamo acquistato altro GOLD perchè solo frazionale negativo, ma abbiamo ricostruito liquidità per arrivare fino al 25% di Oro in PTF, cosa che faremo su ribassi della commodity senza pensarci nuovamente.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000