Sabato 20/04/2024 ore 01:42:45 Disclaimer

"Close di Fine Settembre 2016" logo fabiolongo.com

 

30 September, 2016 - 18:16

Oggi riusciamo a commentare in orario essendo passato il momento di picco sul lavoro (ordini) per via della chiusura fiscale che si sarà a fine ottobre.
E' stato un venerdì molto difficile, come annunciato stamattina sulla nostra Operatività FTSE/MIB Daily, dopo che ieri il mercato "si era cagato" alla chiusura del gap-down. Tensioni sui bancari, ed in particolare Deutsche Bank (che non si capisce oggi quanto si apprezza, Yahoo dice +14%, Sella +8%) avevano subito portato il nostro indice, sin da open, sotto area 17250 che era il limite del bull pattern orario anche se quello daily era posto in area 16000. Ed infatti l'indice va giù con violenza fin in area 15900 da cui poi realizza un recupero andando da prima a superare lo short coverage orario che si è formato e poi tentando l'attacco al livello di forza posto in area 16500/640 sui rumors di sanzioni a 5M$ contro i 14 previsti... Al close lo scenario non è di bull market continuation, ossia non ci sono questi segnali, ma certamente il rilassamento della vicenda DB, il recovery del settore bancario/assicurativo e soprattutto la tenuta del crude (che è stato l'unico elemento di reale positività nel quadro settimanale), lasciano INTATTA la speranza che la prossima settimana potrà dare quei segnali netti di bullish continuation. La prossima settimana cambieranno anche i timing su USA, ci sono anche setup di importanza minore (che studieremo nel lungo weekend di lavoro su fabiolongo.com) che potrebbero finalmente attivare un momento di bull market sempre in logica Jump Market annuale. Vedremo.
Fra le storie da sottolineare c'è appunto solo l'accelerazione del finale, notevole, visto che il fronte macro-economico continua a dare notizie "sterili", generalmente trascurate dal mercato, con occhi sempe più preoccupati sul processo di disgregazione Europea; per adesso questo processo è abilmente ritardato (e poi non troppo abilmente) dalle istituzioni, con il posticipo delle votazioni austriache di cui non si fa più parola. Consideriamo vitale questo evento poichè se dopo Brexit ci sarà un altro paese ad uscire, soprattutto se "core", si instaurerà un trend di EU-EXIT difficilmente reversibile a cui seguiranno paesi come Olanda, Francia ecc.. con conseguenze distruttive e di rapido inviluppo. Chiaro è che il lungo termine è nerissimo, l'Italia non pagherà mai il debito, andrà in default, e l'unica speranza è appunto un change of mind delle teste di cazzo Europee (il coglione Renzi in questo senso va elogiato) che inizino a sentire la voce popolare/nazionalista attuando politiche a favore della nostra identità, della nostra cultura, dei nostri interessi economici, convergendo quindi verso grande madre Russia come unico sbocco ragionevole verso il colonialismo dei musi gialli (che mangiano i cani) e verso l'invasione mussulmana incompatibile con la vita sociale e civile. Discorsi lunghi e corposi di cui noi probabilmente non vedremo la fine in quanto si completano in una generazione (noi saremo altrove).
Andando al trading oggi ci siamo mossi nell'ordine con acquisto UNIPOL, vendita ETF Crude OIL, vendita turbolong FTSE/MIB ed acquisto Danieli. Avevamo segnalato, ieri ed oggi, il momento propizio per entrare in Molmed, in area 0.48 ed alla fine a 0.475 è ripartita, ma ci sono bestie nere che non vogliamo più gestire. Abbiamo preferito la cooperativa Rossa perchè ha buoni numeri, fatti anche di politiche di cartello e di mancati accordi contrattuali con gli assicurati, e quindi sul gap-down di oggi ci abbiamo messo le mani rubando 4 punti percentuali al close, bellissimo mettere le mani nella macchina del broker emiliano che abbiamo minacciato con il coltello sotto la gola... Danieli invece è un bel titolo, in alcuni anni ha avuto una crescita d'acciaio (per rimanere in tema) anche se adesso subisce pressione dei vendor cinesi che si buttano su questo business tradizionalmente italo-tedesco, con un dump dei prezzi per comprarsi il mercato e poi attuare le loro politiche di lock-in. Circa l'abbandono del turbolong, statisticamente ci porta "sfortuna" averlo in PTF, quindi scaramanticamente rinunciamo al cavallo avendo ben 35 titoli in PTF che ci lasciano sereni circa la strategia adottata a mezzo titoli.
Ultimo flash su questo link "sponsored" che abbiamo trovato sul grande portale informativo di Yahoo finance (http://lanotiziaperfetta.com/1104/operaio-molla-tutto/?tl_id_database=1104), francamente è talmente esagerato che fa ridere, e non ci ha fatto incazzare solo perchè è spudorato: operaio di Frosinone con chiave inglese in mano, riceve Bonus (non costa nulla), legge SEMPLICI dritte, arriva messaggio push su cellulare, guadagnati  200K (precisi), molla tutto con biglietto di sola andata per Maldive perchè da li fa trading con 2K al mese ... :-D   
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000