Martedi 23/04/2024 ore 09:42:50 Disclaimer

"Auguri a Paolo Gentiloni" logo fabiolongo.com

 

11 December, 2016 - 16:43

Accogliamo con piacere ed anche con un pizzico di entusiasmo l'incarico conferito a Paolo Gentiloni, sicuramente il migliore che si poteva fare nello scenario di chiusura dalle opposizioni, e dovendo fronteggiare alternative tipo la minaccia del gatto nero Padoan o peggo anche Franceschini e simili. Sebbene della cordata dello stronzetto Renzi, Gentiloni ha dimostrato di essere un personaggio riflessivo, razionale, oggettivo nelle sue valutazioni, ma anche coraggioso e fermo quando richiesto, come nella storia dei Marò riportati a casa (anche se colpevoli), portando fatti.   Ci sembra una persona dal tratto somatico della brava persona (ben diversa dalla faccia da cazzo di Renzi che non può dar fiducia), dai toni sempre oggettivi come nei 2 anni di Ministro degli Esteri, gestendo problematiche particolarmente delicate; ci sembra educato a differenza del tratto maleducato e prepotente di Renzi, che invece ci faceva vergognare negli incontri internazionali: la stima, per così dire, della controparte USA e Russa è testimonianza di capacità. Da lui dobbiamo aspettarci molto, perchè appunto persona che reputiamo positivamente anche per il tratto ecologista, per così dire, della sua carriera politica. Ben diverso quindi il profilo rispetto a Renzi.
Le sue sfide nel breve sono nazionalizzare BMPS, gestire l'aiuto reale ai terremotati (li hanno anche multati perchè avevano messo le roulotte... altro che casette), fare un leggere elettorale che a nostro avviso deve essere proporzionale (non ci piace il Duce) e rassicurare l'Europa sulla nostra permanenza di prospettiva (anche se su questo o si fa il governo degli Stati Uniti d'Europa oppure meglio abbandonare la moneta). 
Comunque volevamo dire che è notizia positiva per il mercato ed occhio lunedì al titolo ed anche alle obbligazioni BMPS di cui qualche giorno fa vedevamo quota 60... qui c'è bisogno di un approfondimento ma potrebbero essere un opzione valida se entra lo Stato (e come); c'è anche da capire cosa farà il CdA in quanto lunedì mattina potrebbe già essere tardi per il BUY. Non ci dimentichiamo mai delle proprietà immobiliari ed artistiche della Banca che hanno valori inestimabili, anche se qui sarebbe da capire se siano degli azionisti o della fondazione.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000