Venerdi 29/03/2024 ore 07:51:12 Disclaimer

"Setup Invernale 2016/17" logo fabiolongo.com

 

21 December, 2016 - 18:14

E' stata una giornata emozionante soprattutto per l'andamento del FTSE/MIB che oggi generava un setup trimestrale con l'ingresso in inverno. Ha combattuto come un leone il nostro indice, cercando  il recupero della parità nel pomeriggio sui dati macro e con decisione dopo le 17, andando in asta di chiusura a limare un altro decimo di punto percentuale ma alla fine ha chiuso a -0.16%, in segno meno. Il setup non è nitido anche se la giornata in genere è stata negativa, ma altri indici comunque hanno viaggiato o stanno viaggiando a cavallo della parità (DAX chiude positivo), quindi forti dubbi ed ambiguità, ovvero c'è un distinguo su indici, proprio quando serviva un segnale netto e corale dal mercato come ha sempre fatto da 1 mese a questa parte...  ma comunque la matematica dice segno meno e quindi le quote di prospettiva saranno più basse, mercato da shortare.
Per il resto già i volumi sono già da festivo e in genere l'ingresso in una fase di  piatta fa male al portafoglio per gli interessi sui prodotti a leva. 
La storia di oggi sul nostro listino la fa BMPS per i ribassi, e Mediaset per il nuovo rialzo, contenuto rispetto ai giorni precedenti ma comunque sempre importante e che si somma al resto già fatto. Mediaset l'abbiamo dimenticata, un po per scelta come detto ieri, ma BMPS non ce la siamo scordata; anche oggi ci siamo fatti trovare sotto il precedente minimo con vari ordini fra cui uno sul numero magico non andato eseguito (minimo fatto a 15). Ci siamo fatti ben rispettare contro il brokerage anche se non abbiamo fatto il massimo non avendo venduto sul top del rialzo che era addirittura la parità dopo i -18% della mattinata; da un lato volevamo strafare non avendo preso Stefanel, segnalata stamattina al Privé, con un performance impressionante (proprio da +18%) dall'altro in quel momento non eravamo nemmeno on-line, successivamente appena possibile abbiamo venduto al meglio la metà delle pezzature e le altre che ci eravamo lasciati in sacca le abbiamo lasciate quando il profitto si stava erodendo, non c'è stata una seconda occasione in area 18. Comunque tradata di tutto rispetto, brokarage PIEGATO e graziato solo dal paio d'ore d'assenza. 
Il resto del PTF oggi piegava un po, BMPS ci ha fatto chiudere con segno +, anno che è andato bene grazie alle gestione attiva di PTF (poi ne riparleremo).
 

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000