Sabato 20/04/2024 ore 16:05:36 Disclaimer

"Seduta 2 marzo 17" logo fabiolongo.com

 

02 March, 2017 - 18:50

Commentiamo in largo ritardo anche se in effetti c'è poco da dire.
La notizia è del raggiungimento di un target finanziario di FTSE/MIB, posto a 19500, con un indice che oggi varia in una pseudo-volatilità tra 19307 edi 19505, quindi è stata una smaghinata brokerage nemmeno troppo camuffata con TP raggiunto dopo che l'America aveva aperto negativa ed il nostro indice era l'unico che cercava l'assalto a rialzo... tutto per un prodotto molto scomodo se fosse rimasti vivo. Detto questo non è che si abbia un segnale inversivo ne sul nostro indice, ne su DAX ed attualmente nemmeno sul mercato americano. Anzi ci sarebbe spazio per altri colpetti a rialzo senza che cambi molto. 
Dati che continuano ad essere buoni, e ci domandiamo se siano veri visto che qui sembra tutto un merdone, soprattutto le persone sono delle merde: l'outlook sociale è terribile. Altra notizia del giorno è la piagata del crude di cui non abbiamo cercato spiegazioni, che si porta dietro titoli del settore come titoli russi ed in genere OIL. ENI in questo senso disegna una brutta candela upper shadow dopo che aveva tentato per tutto il giorno l'attacco alle sue resistenze. Se sommiamo il crude a ribasso ad uno scenario equity tirato sui massimi, è immediato concludere che il bull market ha le ore/giorni contati. Una possibilità viene sempre da Donald Trump che oggi tutti i media hanno apprezzato per i toni meno rissosi, meno antagonisti, più concilianti sebbene di politca sociale economica invariata, cosa che piace molto alla borsa, e quindi da questo "nuovo Trump", se reale e duraturo, potranno venire nuove storie positive sui mercati.
Per quanto concerne il trading oggi PTF praticamente piatto (-0.04% commissioni incluse). Abbiamo comprato altri short FTSE/MIB a 19470 dopo il target dei 19500, abbiamo venduto 1/4 delle pezzature ENI al closing per via della candle non bella allegerando il pacco. Stavamo valutando un'obbligazione turca della BEI in Lire Turche che tra poco stacca la cedola, la segnaliamo domani su operatività Privé, oggi lo spread era di 1 punto percentuale e non ci siamo sentiti di comprare senza conoscere meglio il book. Rimandiamo al questo articolo per valutazioni generali fatte proprio su obbligazioni in lire turche, ma per un timeframe contenuto a qualche giorno la si può rischiarsela un pò...
Infine abbiamo comprato/rafforzato ETF Russia Lyxor  sulla parità di ieri, quando il crude ha piegato, in onore del grande Zar e della Grande Madre.

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000