Venerdi 29/03/2024 ore 13:54:21 Disclaimer

"Seduta del 28 marzo" logo fabiolongo.com

 

28 March, 2017 - 18:15

Oggi riusciamo a commentare quasi  in orario ma non abbiamo molto da dire. 
Ieri mercato il italiano non aveva segnato un pattern di reversal, mantenendo quota 19940, e ieri S&P500 aveva toccato un supporto a 2335 rimbalzando ma senza segnare un pattern di reversal bullish. Diciamo confusione. Oggi il FTSE/MIB prosegue quindi a rialzo va in area 20300 al close, dopo seduta piatta e non volatile, oggi S&P500 trova forza sui dati macro USA, e probabilmente al close segnerà un pattern di bullish reversal che però troverà resistenze poco sopra, di tipo tecnico e poi esoterico. La sintesi è quindi per un mercato che sembra rialzista nel breve periodo, assumendo close USA positivo come adesso, ma con i giorni contati, secondo nostra view, essendo in una fase di timing negativa e probabilmente distributiva di medio periodo, quantunque nel paniere dei titoli mondiali ci siano sempre occasioni per andare long. 
La seduta di oggi vede attenzione al dato sull'indice sulla fiducia dei consumatori Usa che si è attestato a 125 punti verso l'atteso 113, e quindi il mercato ha premiato con i frazionali positivi questa euforia dei consumatori americani, i coglioni che spendono e fanno debiti e poi muoiono in misera. Probabilmente su dati negativi ci sarebbe stata una botta "non frazionale",  ossia tonda, ma la cosa che vediamo positiva è la "digestione dell'Obamacare" che non ha scalfito il mercato pur se testimonianza di un paese che va contro il presidente Trump.  
Sul fronte delle materie prime Oro in rialzo ma senza spaccare la resistenza tecnica che da giorni lo confina (area 1260) ma soprattutto Crude che oggi pompa con un +1.6% attuale portandosi dietro i titoli del settore. Altro fatto è il forte rialzo dell EUR/USD che ha penalizzato i PTF in USD, in aggiunta allo storno americano, e che ha scavallato intra-settimanale una fan bullish molto lenta, anche se adesso ne ha una bearish poco sopra che dovrebbe respingerlo a ribasso dando respiro anche ad attività di trading di breve periodo in moneta USD.
Quanto al trading ieri nessuna operazione perchè off-line ed ordini non eseguiti (avremmo da dire ... ma passiamo avanti), close frazionale negativo; oggi invece abbiamo comprato in open dei Turbolong FTSEMIB perchè siamo pieni di pezzature short e perchè sull'indice c'era un segnale long. Vendute posizioni su Euro STOXX  Bank al close e portata a casa un po di plusvalenza, close positivo frazionale e da inizio settimana siamo proprio pari e patta. Essendo di peso short non possiamo aspettarci di battere gli indici, ma i nostri giorni dovrebbero venire tra poco, probabilmente dopo il target dei 20500.
Come nota di simpatia segnaliamo i video di Maligno Belpietro di Crozza su youtube (dplay è inguardabile) che ci hanno creato una specie di dipendenza, nuovo personaggio e tutto il gruppo degli attori (tra cui la biondina da remoto col cappellino) che francamente sono il massimo della comicità intellettuale. Davvero un grande personaggio (Crozza) che fa bene a questo paese, per l'ironia e per la testimonianza reale sul nostro paese.

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000