Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

NOTA - Ciclo SPMIB su Range

 

Questo documento non rappresenta uno special ma semplicemente una nota.

Ritengo di essere ancora lontano da una analisi approfondita del Master Cycle di SPMIB. I concetti di Ciclicità e di Stagionalità della teoria di Gann, pur essendo molteplici e certamente non proprio elementari, si apprendono studiandoli e studiandoli ancora. L'applicazione invece è solitamente lunga ed intensa e francamente mi manca tempo "da buttare" per potermi dedicare a trovare quale sia il giusto pattern da applicare. Ne ho trovato uno abbastanza buono ma è ancora tutto da sviluppare, per adesso è una semplice nota.

Come sapete, da quando è iniziata la crisi dei mercati ho sempre preso a riferimento il range di prezzi/tempi definito dal minimo della settimana del 21 ottobre 2005, con SPMIB a 31.732, ed il massimo del 18 maggio 2007 a 44.364 punti.

Il perchè del massimo è ovvio: è un massimo. Il perchè di quel minimo è ancora cosa sconosciuta, ma è frutto di prove da me fatte sugli angoli del Range dove avevo constatato un buon setup, rivelatosi straordinariamente vincente e preciso nelle dinamiche predittive durante i crolli. Vi rammento che hanno visto supporto millimetrico sulla 1x2 e poi, rotta, sulla 1x3, con resistenze sulle fan bearish in linea con quelli che sono stati i corsi. Posso ben dire che nessuno in Italia, che io legga, aveva previsto tali supporti, anzi la rottura del 37.500 avrebbe dovuto portarci con violenza a 35K....

Ebbene tale setup individua un range di prezzi di 12.632 punti in 571 giorni (pari a 19 mesi circa).

Detto questo uno fra i numerosi metodi per individuare il ciclo, e quindi il timing da osservare per il reversal, è quello di considerare un quadrato sui prezzi in cui il tempo vale 12.632 "unità tempo". Unità tempo ? Non rimane grossa scelta, visto il numero, che considerarli giorni, in quanto equivalgono a ben 35 anni.

Come "angoli" di reversal (angoli verticali, quindi tempi) Gann suggeriva di guardare a 1, 1/2, 1/4 .... 1/64 del numero 20736, ovvero del numero 144x144, numero principe su cui basare tutti i cicli e tutti i punti di reversal

Scegliendo il più piccolo, quindi quello più vicino temporalmente al massimo fatto, quindi 1/64, il reversal deve essere osservato a 20736/64 = 197 quindi al 1 dicembre 2007. Questo è il primo delle 64 parti del lungo ciclo definito dal quadrato del range.

Il primo dicembre si è registrata una buona crescita e quindi un potenziale reverse del trend orso considerando anche che dai 38K siamo saliti a quasi 39.4K

Altra conferma che potremmo essere entrati in una fase di toro almeno di breve viene dal 50% del range, pari a 6316, che dal minimo porta a 38.048. Tale valore è stato mantenuto per SPMIB (proprio in quella data !), o meglio la sua rottura nel tempo è durata poco e quindi la sua riconquista indica un mantenimento della zona superiore e dunque ad un reversal del trend orso.

Ulteriori conferme di un trend positivo vengono infine da:

  •  Square 9 of Time e Square 9 of Price che ovviamente sono altri metodi di analisi hanno visto già dei minimi forti rispetto al trend  di breve

  •  Count di mesi: esattamente dopo 6 mesi dal max del 18 maggio (= 19 novembre) si è realizzato un minimo, che teoricamente ora funge da reversal.

 

ROMA, 09 Dicembre 2007, ore 18:06