Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

CRUDE OIL: Analisi Tecnica

 

Il forecast su Crude è decisamente il più difficile di ogni strumento finanziario: nessuno riesce mai a dare forecast affidabili, è molto efficiente alle news, ed ultimamente legato molto alle sorti del dollaro ed alle volontà  speculativa di hedgefund o simili soggetti.

Siamo in chiara conformazone di doppio massimo, sulla quale ho cercato un rimbalzo nella giornata di venerdì.

AT Classica

La figura seguente è ricavata da http://www.timingcharts.com/index.php, di cui non posso garantire veridicità degli oscillatori. Dubito sempre di tutto, anche di questo, ma diamo per ipotesi che i valori siano corretti.

  • Analisi Grafica: la rottura della conformazione di doppio minimo (90-99 circa) predice un TP di 81 circa.

  • Trend: ADX(14) si trova in zona neutra (fra 20 e 40), per cui non si può parlare ne di trend ne di fase laterale. Certamente ADX si sta per muovere sotto le linee +DX e -DX, quindi fra poco potrebbe essere definitivamente interrotto il trend positivo. Conferma viene -DX che da qualche seduta ha tagliato +DX, teoricamente indicando posizione operativa short (sulla falsa riga dei primi di Agosto).

  • Bollinger: in rottura della inferiore (21,2). La cosa potrebbe perdurare qualche giorno avendo negato il rimbalzo. Il comportamento statistico è solitamente puntuale su questo strumento, quindi ci si attenderebbe un ritorno dentro la banda. Si osserva però come questo sia già successo venerdì, ma poi sconfessato al close. Pertanto se proseguisse la fase orso non ci sarebbero anomalie statistiche. Infine la BB indica come indicatore di trend una forte fase orso. 

  • Gli indicatori di Momento più importanti, con impostazioni standard, quali RSI, MACD, Momentum e Money Flow Index, non indicano nessuna divergenza tra prezzi e trend dell'oscillatore. Solo MFI ha una divergenza in formazione, mentre MACD e Momentum chiamano orso. RSI è ancora sopra la soglia di iperventuto e non da segnali. Qualsiasi altro oscillatore di momento sta "messo male", eccetto MFI che nonostante i massimi descrescenti ha comunque avviato una serie di minimi descrescenti (1 solo a dire il vero), forse cosa ancora prematura per parlare di reversal sui prezzi. In generale gli indicatori parlano di fase di pieno ribasso.

  • I volumi in forma ambigua. gli scambi di venerdì sono ambigui nel senso che la candle volumi è significativa nel valore assoluto rispetto alla media ed è "rossa", ma la canlde prezzi è una dojy, con una lunga shadow positiva, quindi con un body positivo negato al close. Non si può dire un granchè senza fare ipotesi. La più probabile è che ci sia stata una grande vendita lungo la shadow, non certo ad accumulo.

  • Medie Mobili: esponenziali e triangolari di lungo ben sotto le quotazioni che batte il crude

  • Candle: non si evidenzia nessun reversal pattern, nonostante l'ultima candle non sia proprio negativa ma nemmeno positiva. Manca infatti la prossima per definire un potenziale bullish reversal pattern. Si evidenzia invece un GAP ancora da chiudere in area 87 ed un secondo in area 82-83, vecchio gruppo di measuring GAP che a 87 potrebbe chiamare rimbalzo. Si noto infine l'apertura di un GAP ribassista che potrebbe dar luogo ad unm measuring GAP se ne verrà aperto un secondo di tipo orso.

  • COT: guardando le serie storiche passate, a 3-4 anni, non si evidenzia capacità predittiva affidabile da parte dei commercial. E' una circostanza molto particolare per le materie prime, solitamente "i soldi li fanno sempre loro", ovvero definiscono i trend di medio e lungo.  Piuttosto sembrano i large traders che quando prossimi ai minimi ed ai massimi predicono equivalenti movimenti sui prezzi. L'ultimo rialzo c'è comunque stato portando le quotazioni da 90 circa a 99 (10%). Altri aspetti  degni di nota non ne vedo, anche con serie storiche molto lunghe, oppure mi sfugge qualcosa sul periodo lungo.

 

Analisi di Gann

Per quanto concerne Gann mi affiderò necessariamente alle fan sul doppio massimo e con un tentativo anche sull'ultimo minimo. Eseguo un tentativo di Gann Squares of 9 sul lungo periodo, prendendo a riferimento i minimi del dicembre 2004 a circa 40 $. Non sono confidente tuttavia su questo setup ma avendo ritrovato il valore 100$ su una linea cardinale, lo do per buono e per "impegni personali" adesso mi baso su questo.

Per le Gann fan sul doppio massimo ho tracciato "a mano" la 1x2 sul primo max e la 2x1 sul secondo, come da teoria. I prezzi si trovano messi male in quanto, all'incrocio delle fan, i prezzi hanno avuto un close sotto l'incrocio, ed inoltre la 1x1 del secondo minimo chiama ancora orso. Per recuperare la situazione dovrebbe almeno portarsi sopra i 91, livello indentificato anche da una fomrazione di doppio minimo (magicamente).

La Gann 1x2 rialzista dell'ultimo minimo ha visto venerdì la sua brutta rottura, dopo il classico ripegamento veloce (span fan) dal max  e purtroppo senza rimbalzo. Tentativo di recupero confortato dal rimbalzo sulla BB, ma senza successo. Il segnale è orso se non protamente ripresa lunedì.

Siamo alla 7 candle daily negativa, se non c'è reverse domani allora se ne parla alla 11-ima.

 

 

Per i quadrati del 9, confrontando le serie storiche dl 2004 , si evidenzia una buona valenza dei valori 100$ e 58$ come resistenze sugli aspetti forti, mentre il supporto di 52 circa ha funzionato bene. Ometto ulteriori commenti a conferma del setup interssante, tipo la resistenza di 92 ed altri supporti in aspetti deboli. Inoltre ho usato approssimazioni intere per semplificare. Direi che come ciclo ci può stare. 

Adesso i reversal point di supporto sono proprio 88$, in test in questi giorni, ed 82$ che corrisponde ad una chiusura del vecchio GAP e che produrrebbe una conformazione trine (fra le tante ipotesi).

Circa il timing non dovremmo essere in una fase significativa, attesa invece per fine Dicembre.

In conclusione Crude è messo male con TP 88 e poi 82, se lunedì non riprende forza.

 

ROMA, 02 Dicembre 2007, ore 7:00