Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 13 Agosto2007

 

Anzio, 10 Agosto 2007, ore 10:39

Commento Generale

Inutile raccontare quello che sia successo ancora questa settimana, dopo tanta distruzione di ricchezza gia' avvenuta l'altra. Segni meno paragonabili allo scoppio della bolla new economy: quelli furono i tempi della resa dei conti di una economia stupidamente falsata, questi invece non so giudicare anche se credo che in parte ci sia del vero, in parte sia sempre una buona tecnica del mercato per abbassare le quotazioni e poi riguadagnare somme gigantesce riportanto i prezzi esattamente dove erano prima. A che prezzo si fermano ? -10% da inizio ? -30% ?

Da evidenziare mostruisita' software con algoritmi di distribuzione intelligentissimi, con onde di vendita a distrugere i book in denaro, delle vere mazzate per chi e' a terra sanguinante, come con titoli splendidi tipo ENI ed ENEL. E poi movimenti in buy a comprare SOLO i loro pezzi.

Nel lungo siamo ancora a cavallo della Gann, sfondata in settimana (oggi) in intraday con una dojy esattamente dopo l'ultima candle nel grafico qui di sotto, a poggiare sulla Gann rialzista. Immaginatevela please e' una dojy long upper shadow, moderatamente negativa di per se, per il fallimento dei prezzi (si torna indietro con indecisione) ma inquadrata nel path ribassista e' buona, anche se manca la III candle di revesal pattern. Evidente comunque e' il fallimento della rottura di 41K per il passaggio alla zona 1x4 di forza ribassista.

La gann 1x2 di supporto NON si considera rotta anche se il nuovo supporto di medio e' sulla Gann 1x4, al di sotto. Teoricamente tuttavia vige la predominanza per la gann decrescente 1x2 da cui e' ancora molto lontana per poter parlare di ribasso della forza negativa.  Direi si paventa questo stesso scenario di convergenza dell'indice, indicato l'altra volta, tuttavia se si scende sotto il minimo di oggi si passerebbe alla nuova fase. Stasera SP500 chiude leggermente positivo anche lui al limite del valore tecnico (fonte Sito Geronimo Scalper). Probabile quindi una nostra prossima apertura positiva a rimanere sopra la gann per qualche giorno, ma il destino dei 38.5K e 36.9K sembrano essere scritti nel medio. Di li potra' partire una nuova fase rialzista di lungo, siamo ormai oltre meta' strada.

 

Piano di Trading

Posso dire di aver bastonato forte il mercato dei ladri che peraltro ha fatto di tutto per bloccare l'operativita' dei trader. Io ce l'ho fatta ad operare. Il bilancio settimanale e' positivo e soprattutto fatto con posizioni long in entrate millimetriche e ripetute su SNAM, Mediaset, ETFS Gas Naturale, ENI, AXA ecc... Una soddisfazione che non ha precedenti anche se a posteriori devo dire di aver venduto troppo presto, ma di questo periodo si puo' immaginare il rischio... Alcuni stop sono entrati soprattutto nella giornata di oggi: RCS Ordinarie, lasciata a 3.945 euro, Unipol a 2.20. Ottima la put UC SPMIB 37K DIC07 che ho lasciato con un totale del 50% (100% ad essere avido).

 

In long con ENI e ENEL, con loss frazionale, e poco peso. Ottimi titoli. Si possono anche mediare e nel frattempo shortare daily hedging con chiusura dello short in intraday. Difficile comunque riuscire a proteggere con open a -1.5%.

Anche ben caricata la UC SPMIB 38K SET07 presa in close 0,80 ed a miglior prezzo rispetto al 37K DIC07, ovvero area 0.8 contro 0.13,  valori tali che e' come se il mercato vedesse ancora una ripresa nel breve dell'indice . Ma settembre l'indice dovrebbere stare sotto la Gann 1x2 e probabilmente la PUT dovra' salire oltre 0.12.

I titoli che punto maggiormente sono

  • Italcementi,  gia' tradata e chiusa oggi a 17.76 con un (PMC 17.75) . Un bel titolo soprattutto per chi ha comprato almeno una volta una sacca de cemento... Forse si riesce a comprare poco sopra i 17, sarebbe un bel colpo. Il retrace e' a 17.50.

  • Elica, ormai al limite della distribuzione in quanto da conti fatti ormai un 50% di "loro" azioni sono gia' distribuite. Continua l'uso dell'algoritmo distributivo (anche se ho imparato a chiudere la posizione senza loss semplicemente non facendomi vedere nel book... quando vedo il loro denaro faccio click).  A mio avviso a 3.40-3.20 dovrebbe finire questo stillicidio... e ripartire magari in controtendenza. Da crederci nel lungo.

  • SNAM, AXA, FASTWEB, UNILAND

  • ETFS di tutti i tipi: meno manipolazione di un titolo in quanto alla base, teoricamente, c'e' una materia prima che ha un valore oggettivo ed intrinseco, un titolo ovviamente no per noi investitori normali.

  • CALL SPMIB a 38,37,36,35 set e dic 07