Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 20 Agosto2007

 

Anzio, 17 Agosto 2007, ore 22:23

Commento Generale

Dopo avere resistito ancora sulla Gann 1x2, la famosa linea di supporto dinamico che ho utilizzato da 1 mese a questa parte, l'indice SPMIB ha poi piegato con decisione definendo purtroppo lo scenario ribassista e non completando, almeno per il momento, la figura metafisica con obiettivo 39.5K circa. Si e' aperto pertanto lo scenario ribassista anziche' rialzista con supporto sulla Gann 1x4, molto lontana ed ovviamente molto molto lenta nella salita rispetto all'impulso iniziale dei 35K. La 1x4 e' il nuovo supporto che reggera' nel futuro, dinamicamente, ma ad oggi questa "cometa" passa addiruttura sotto i 36K.

Cosi' come nel momenti difficili non sono stato disfattista, nonostante close USA e Asiatici impressionanti per negativita', a rischio di essere deriso,  anche oggi non sono affatto entusiasta. L'entusiasmo verra' solo alla rottura della Gann ribassista 1x2 (vedi grafici passati) che la prossima settimana passa circa a 40250 punti. Se rompera' codesto angolo ribassista allora potremo parlare di forza, definendo una nuova zona spazio temporale da esplorare con l'analisi tecnica classica, quella dei GAP, dei livelli, e delle Candlestick. Per adesso siamo nel quadrante 1x4 rialzista e 1x2 ribassista, zona larghissima ed indeterminata.

Un CIAO caloroso a Teleborsa ed in particolare al responsabile Ufficio Studi, a quei personaggi espertissimi che ogni settimana hanno cambiato figura tecnica, valori di supporto, sentimento e prospettive sui mercati (dal movimento normale di assestamento della struttura dinamica ... ad aprire l'ombrello sotto i 37K). A questi personaggi che raccomandavano le Gemina a fine luglio e ad altri anche peggiori che raccomandavano le FIAT a 24, le Piaggio a 3.50 e le Generali a 34, appena poche settimane fa', dedichero' un angolo del mio sito chiamato Contrappunto su Piazza Affari, lasciando al pubblico giudicare con i fatti che certamente loro sono "esperti", anzi Gli Esperti, ma bisogna ben comprendere a fare cosa...

Per il resto si e' assisito a tutto l'orrore della borsa, all'orso vero, a continui inganni/trappole sui trend di breve e questa convinzione mi ha guidato bene: ribadisco anche questa settimana, a scanso di equivoci, che mi aspetto sempre i 36.9K di SPMIB prima di una vera ripresa e sospetto che anche questa esplosione odierna sia ancora da inquadrare in un momento di semplice rimbalzo fatto per aprire le ultime posizioni short e per spegnere l'ipervenduto ormai al "colmo dei colmi".

Non faccio analisi tecnica su SP500, ma poco mi piace.

 

Piano di Trading

Anche questa settimana ho MASSACRATO i broker organizzati: loro in tanti a parlarsi per telefono dandosi indicazioni operative, io da solo con il palmare ed accesso WAP senza grafici e scambi eseguiti. Questo a casa mia sia chiama massacro.

Per serieta' segnalo un piccolo errore martedi' a pranzo quando l'indice si e' alzato ben manipolato dalla "setta" che regola il mercato italiano, li ho dovuto chiudere parte delle PUT in pareggio, anche se poi all'open USA il mercato ha ri-piegato portandomi in gain con le rimanti: una perdita di profitto che non doveva esserci, ma il rischio era rovinare il ferragosto....

Ma oggi venerdi' 17, giorno per me storicamente fortunato, devo dire senza modestia che ho fatto tutto alla perfezione con gain meritati fra put, call, long e short che mi hanno portato in pareggio da inzio anno, dopo le sfortunate vicende dei mesi passati. Titoli acquistati ad ora di pranzo od al piu' ieri pomeriggio, tenuti gelosamente in open con Nikkei a -5%, e venduti con 3-4% di gain, durante l'esplosione dei mercati. Segnalo AXA, FIAT, Piaggio, ENI, ENEL, Elica, Lottomatica, tutti titoli che non ho mai "amato" a dire il vero. Riconosco un loss di 0.5% su Banca Italease, non venduta in open in gain a 16.99. Ottima la call UC SPMIB 41K DIC07 presa in mattinana e che non ho ancora lasciato al 27% ma che ho ricoperto con la PUT a 37K SET 07.

Resto long con Bulgari, Fastweb, Mediaset, Italcementi, SNAM, ETFS Caffe e i 2 CW UC SPMIB detti prima. Punto un po tutto il listino italiano, anche l'odiatissime Fiat (a 17.75-17) e Piaggio (3-2.80),  le realta' del "cazzo" italiane, piu' tutti i soliti titoli che indico sempre, inclusa Banca Italease con nuovo target 11.8. Ottimi gli ETF e gli ETFS, che sono maggiormente stabili. Direi di puntare gli ETFS Tropicali e gli ETF dei paesi emergenti.

Ma abbiamo tempo per comprare, aspetto i 36.9K prima di rientrare in forza come ieri ed oggi. Direi infatti di acquistare solo su nuovi minimi, sulla debolezza quindi, ma solo titoli di aziende che fanno profitto, chiudendo a 2-3 punti di gain. Se poi gli strumenti finanziari dovessero partire al rialzo si fa sempre a tempo a ricomprarli... non mi spavento di comprare un roba che un mese prima valeva la meta' ... l'importante e' che poi cresca ancora.

Saluti.