Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 10 Settembre 2007

ROMA, 07 Settembre 2007, ore 22:00

Commento Generale

Settimana pesantissima per la nostra borsa. Oggi segna un close ai minimi settimanali. Anche USA in profondo rosso.

Non credo molto alle ragioni derivate dalle news sugli indicatori macro. Non saprei innanzitutto dire se siano vere. Poi chi può dire se i livelli attesi non siano stati fissati in modo da non poterli raggiungere. Infine, se veri, quanto questi fault hanno effettivamente un impatto su tutta l'economia, e quindi su titoli energetici, cementieri, farmaceutici e su materie prime ? Non sono un economista ma tutto ciò appare come un'esagerazione, il network ha deciso di ribassare e lo ha fatto ancora un volta in modo infame, sorprendendo il mercato con movimenti rapidi e pesantissimi mirati a far entrare stop con ripiegamenti giganteschi anche su titoli "innocenti" come Italcementi (che non è un titoli immobiliare e non fa nessun credito subprime). E' la nuova tecnica ammazza-trader-on-line di cui vorrei parlarvi con maggior precisione in altri appunti. Qualitativamente, in sostanza, credo che si tratti di un pretesto per shortare un po tutto. Peccato, oggi, non averlo capito in anticipo.

Per lo scenario tecnico io avrei giurato in un close a 39.3-39.4K, sopra la gann 1x2 rialzista evidenziata in figura. Con la stessa certezza così come quando si pensava in settimana ad una esplosione al rialzo io prevedevo un contenimento entro la gann 1x2 ribassista. Tuttavia anche a Ferragosto ci fu un simile episodio fuori le linee naturali. Non dovrei sbagliarmi

 

Il Forecast:

1. Credo in un ritorno rapido nella zona di trend positivo. Se ciò non avvenisse dovremo testare il ripiegamento naturale atteso in area 36.7K-36.9K. Il 50%  di retrace e' già avvenuto in area 38.2K di SP/MIB. Oggi batteva 38.494, dinamica che potrebbe assomigliare ad un doppio minimo (almeno fino a 37.5 livello tecnico) ma da cui occorre riprendersi velocemente con buoni volumi, come la volta scorsa.

2. Convergenza al punto 39.5K in meta' settembre, dicevo nel precedente PT, ma questa figura evidenzia invece altre 3 settimane prima di un movimento risolutivo, sempre che non sia stato quello di oggi causa errori fatti nella figura disegnata a mano.  39.5 è ancora il mio target di breve, in ogni caso, almeno a livello operativo. Ci punto con convinzione.

Il Piano di Trading e' quello di tenere a questo punto un atteggiamento long sui titoli che ho in portafoglio, anche se impiccato su alcuni, fino ad eventuali ripiegamenti in area 36.7, circa il 5% sotto ai prezzi di oggi. Direi che fatto 30 possiamo fare 31. Per me la perdita netta è di 328 euro, non sono molti soldi, e inoltre sono certo che il resto del denaro può essere messo in area 36.7k sia se venga lunedì in open sia fra 1 mese o 2.

Scrivevo la volta scorsa "conservo in portafoglio coscente della potenziale fase ribassista che li attende, ENEL e Credito Valtellinese, a mio avviso pronti ad esplodere nei prossimi giorni in caso di mercato toro. Nel qual caso Arriverci e Grazie !"  ENEL oggi è stato il titolo migliore del listino, ed avevo accumulato ancora a 7.34 nei giorni scorsi sul crolletto pre-trimestrale, oggi al close sono sopra di solo 1% ma non penso di venderle con meno del 7% di gain. Idem per Credito Valtellinese.

In portafoglio: CREVAL (10), ENEL (7.40), Esprinet (12.14), ETF S&P/MIB LYXOR (38.65), ETFS NATURAL GAS (1.48), ETFS SUGAR (9.9), ITALCEMENTI (17.47 - 30% del capitale), LOTTOMATICA (26.4), MEDIASET (7.62), SORIN (1.61)

Potenzialmente potrei eseguire tradate intraday ancora su bulgari, e poi Campari e Autogrill. Escludo FIAT, Telecom, Pirelli, Luxottica, Finmeccanica dove sono orientato short causa sollecito all'acquisto dal network dei media.

 

Ai Nick di Internet Economia Borsa (IEB)

Oggi doveva essere il mio giorno speciale e forse lo è stato. Di sicuro ho scoperto di che pasta sono fatti molti di loro: vigliacchi, infantili, invidiosi, probabilmente complessati. Anche stolti, pergiunta, visto credono ancora ai "babbo natale", non vedono una chiara fase distributiva che dura da mesi su alcuni loro titoli (sostentendo che loro hanno fatto "tana" ), hanno una chiaria dissonanza cognitiva frutto di un atteggiamento di trading comportamentale completamente sbagliato, emotivo, orientato alla vendetta, a mantenere il punto piuttosto che a definire un piano di trading ed a rispettarlo. Sono certo che hanno accumulato decine di migliaia di euro di minusvalenze anche se vantano per Internet performance di 3 digit .... gente che non meriterebbe nemmeno 2 righe di commento dopo tanti tentativi di redenzione, pensando che fosse possibile creare con loro un network intellettivo GRID-clustered in cui cadauno potesse dare il suo contributo produttivo. Contenti loro, contenti tutti.