Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 17 Settembre 2007

Papà Gann, Mamma Elliott

Commento Generale

Per esser chiaro non credo affatto che i problemi macro-economici siano così forti: sì, certamente sono presenti fenomeni recessivi legati al credito americano ed alle implicazioni sul settore finanziario mondiale (vedi oggi nuovo caso in UK), alla liquidità del "popolo" (come sempre è stato ovunque, whenever & wherever), ai pericoli di inflazione ecc... Ma "il film" costruito ad-hoc con grande coralità indica che la volontà è decisamente contraria ad una rapida ascesa dei mercati, nonostante aziende importanti che fanno l'economia mondiale continuino a macinino profitti, pur se con qualche difficoltà sempre presente nei mercati efficienti e maggiormente accentuata dalla contrazione delle crescita. Il peso di questa componente ribassista sentiment-film si evidenzia e crea trend orso.

Orso è stato nei fatti sul weekly. Sono fortemente commosso ancora una volta dalla potenza della teoria di "papà e di mamma" nella descrizione dei fenomeni dell'universo con regole efficienti ma semplici (sebbene mai troppo semplici come diceva Einstain).  A dire il vero mi aspettavo un ritorno rapido nella zona di trend positivo 1x2 ma già da lunedì sembrava impossibile: la Gann di supporto diventava infatti linea di resistenza come evidenziato dal picco settimanale. Era scritto nei grafici precedenti.

La figura allegata mostra l'evoluzione attesa per il prossimo periodo visto il verificarsi dell'evento ribassista. Spesso le teorie di "papà e di mamma" sono violentate dalle menti rozze con attese deterministiche sull'evoluzione dei corsi. Codesti "primati" non sanno apprezzare la finezza e la potenza delle teorie: ci sono dei livelli di attenzione, dinamici, e dei livelli obiettivo, statici, ma che sono individuati in largo anticipo, da anni in questo caso, che possono verificarsi nel rispetto di determinate armonie. Tali livelli non vengono costruiti il giorno prima od all'open con stumenti di breve termine, che evidentemente sono molto più precisi ma che valgono però il tempo di una giornata.

Forecast SPMIB

Nei fatti l'indice tiene botta e mira all'incrocio delle Gann. La rottura della gann ribassista segnerebbe un nuovo corso toro (livello prossima week in verde) mentre la sua compressione sotto le citate Gann al momento indica i nuovi livelli di supporto, misti fra valori metafisici di Elliott e livelli tecnici AT; sono le linee rosse di cui

  • la prima metafisica, 50%  di retrace

  • la seconda tecnica (doppio min)

  • la terza metafisica (gann e 61.8% circa di retrace)

  • la quarta tecnica (speriamo di non conoscerla)

  • la quinta è la cometa della vita e non si disegna mai.

Il giorno dell'incrocio delle Gann ci si aspettano eventi di decisione del nuovo trend.

Da evidenziare tuttavia ancora un'attrazione verso l'altro come evidenziato dal confronto del path di 5 candlestick weekly, simili nella composizione delle prime 4 candele (vedi close). La 5 candle sebbene in opening allo stesso livello del close 4, inverte il trend e NON realizza crash come fu nel primo caso. Buon segno per conservare le speranze rialziste. Il path "nel piccolo" diverso nella risultante dal precedente potrebbe ripetersi in scala più grande e dare spunto ad una fase di toro per altre 5 week. Il giorno dell'incrocio delle Gann lo sapremo.

Il Piano di Trading

Iniziamo con resoconto di buone tradatone su Cementir (short), ETFS Gas Naturale (mediato a 1.31), Generali (short), Mediobanca (short), Piaggio (long) mentre brutto esito di Italcementi sulla debolezza e  su vari livelli di test, gestita comunque bene nell'esito economico finale.

Diciamo che mi piacerrebbe avere possibilità economica per investire su 20-30 titoli, nel tempo, raccogliendone sempre e solo i gain. Ma purtroppo sono costretto a operare con logiche da NON-cassettista perchè altrimenti rimarrei operativamente paralizzato e non potrei mai raggiungere l'obiettivo prefissato, il traguardo di 500% in massimo 5 anni. Ne è sicuramente contenta Banca Sella per le commissioni , io un po meno perchè il compito è difficile, perchè bisogna essere sempre molto attenti ed in questo periodo poi ci si deve accontentare di 3-4-5% di gain, quello che insomma il titolo può fare.

Nel potenziale contesto incerto e ribassista sono convinto che alcuni titoli possono fare bene, ovvero quei titoli che hanno già piegato molto e che difficilmente potranno scendere ancora: acquisti sulla debolezza in sostanza, senza inseguimenti accaniti e sterili. Non mi sentirei di eseguire acquisti sulla forza, tipo Telecom per capirci, perchè in caso di storno dei mercati forse subirebbero una penalizzazione maggiore.

Tengo a questo punto un atteggiamento long sui titoli che ho in portafoglio, di cui allego una immagine dalla quale ho eliminato le componenti di valore economico (quello che conta sono le performance). Sono acquisti principlamente di oggi tra ora di pranzo e in mattinata. Direi ben fatto anche per il close USA.

Non sono entrati buy ETFS GAS a 1.425 e Reno de Medici a 0.585. Reno ha della classica infamata, visto che sarei stato il prossimo in denaro dopo 0.587... (quello sopra non era un trader ma un puparo di Reno... a lui si a me no: ci vediamo lunedì, anzi tu sul book non mi ci vedi).

Identico discorso per Italcementi: 15.71 NON ESEGUITO con minimo a 15.71. Ho dovuto inseguirla fino al PMC indicato.

Due parole brevi su ogni titolo:

  • Autogrill: periodo di forza relativa, stop sotto i 13.95.

  • BIL: in settimana è stato inserito in shortabili Banca Sella e quindi ...

  • ELICA: oggi l'ho beccato al minimo.

  • Esprinet: in tading range laterale... bel titolo sui fondamentali, al close esce sempre fuori con forza.

  • ETFS Gold: se fosse recessione vera....

  • ETFS Sugar: tra poco lo zucchero lo regalano... meno male ci "sparambiamo 2 soldi" nella spesa settimanale.

  • Italcementi: l'aspettavo a 15.10-15.20, ma credo che non tornerà mai più sotto i 16. Gloria della realtà industriale italiana. Viene da 25. Quarto mese in candle nera... bullish reversal pattern in formazione.

  • Piaggio: in questi giorni ha fatto anche 3.02 ... parte le ho vendute, parte le tengo gelosamente. Stabilimento in vietnam, trimestrale bassa rispetto alle attese solo per via del tax-rate, titolo che perde il 20% in 3 mesi... insomma uno strappa titoli ben congeniato... ma i titoli di Della Valle che fine hanno fatto ???

  • Sorin: retrace Elliottiano di lungo periodo (con onde aggregate) in area 2.56, pari al close weekly di oggi. Sotto 2.50 è dura... se fosse ne usciremmo con una media su un rilbalzo.

  • STM: si commenta da sola. Consigliano di venderla per via del fatturato in dollari.... si ok, la compro io... o magari un fondo di private equity

Idee short in ordine di preferenza: FIAT, Telecom, Luxottica, Finmeccanica, ENI, ENEL. 

ROMA, 14 Settembre 2007, ore 22:12