Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Week 12 Novembre 2007

47.300 a supporto doppio minimo - Che regga almeno lui

Update Sabato 10 Novembre

 

Trading Report

SPMIB -4.69%, Dott. Longo -4.2%.

Sono andato incontro alla morte Mercoledì, per scelta e senza timore, decidendo di tenere gran parte dei titoli anche se immaginavo che li avrei potuti ricomprare più bassi a fine settimana. Certamente mi rimprovero di non aver trovato il timing per iniziare short multiday già da lunedì dopo la prima piegata, dove mi aspettavo per SPMIB circa 1000 punti di ribasso, ma chi avrebbe pensato che i corsi sarebbero stati così ESAGERATI e soprattutto senza alcun cenno di rimbalzo ?! Le pressioni della famiglia, delle cose personali, ma soprattutto di una attività lavorativa al limite del disumano mi hanno suggerito di trovare serenità chiudendo il TOL, buttandoci un occhio solo per vedere se ordini di acquisto da -10% fossero entrati. Francamente ho riso di tante esegerazioni a ribasso, direi a questo punto quasi convenienti per tentare nuove avvenure di medio periodo.

Bella scalpata su MARR, su INDESIT, su CONAFI, ma colpi troppo violenti e ingestibili su UNILAND, RCS, PEL, che ho preferito chiudere mercoledì in open dopo crollo USA, tutto il resto l'ho portato nell'arca perchè sono belle realtà del paese Italia, oltre che trading si tratta di investimenti ben fatti, potendo accumulare ancora altri titoli con un 30% di liquidità che ho conservato per ulteriori esasperazioni.

Infatti credo che sì, è vero che siamo in distribuzione da maggio, ma è vero che seguirà una nuova accumulazione, se non già in corso, e poi di tanti short in essere seguiranno alltrettante chiusure short.

Sono addirittura contento che questo momento sia arrivato in una risoluzione decisa e finale, come scrivevo l'altra week. Purtroppo rotta la linea della vita rialzista 1x2, la teoria vuole che, se non prontamente recuperata, si converga su quella sotto 1x3 che definivo infinitamente lontana, e che non credevo potesse mai essere testata. Ebbene ci ha puntato dritto rompendo tutto quello che ha trovato in mezzo, anche addirittura aumentando la forza ribassista a sforare la 1x4 ribassista, portandoci agli stessi impulsi negativi di maggio. Paurosa forza orso, una ipotesi che era remota, nel breve, anche se personalmente preferisco così, si evita uno stillicidio e si hanno anche occasioni di short.

Commento Generale

Dopo la distruzione delle banche e degli immobilairi adesso se la prenderanno con le aziende del settore consumer e tecnologico ? Sono certo che ci sia recessione o rallentamento (peraltro come si quantificano ?) Sono certo che la gente nel mondo abbia meno soldi e che si indebiti di meno, sono certo che le aziende diminuiscano i profitti. Okay, tutto costa caro, materie prime alle stelle, scarse possibilità di efficientamenti dei bilanci aumentando i costi e dimunuendo i profitti con un cambio sfavorevole. Ma ci sono nuovi mercati da aggredire, nuove terre da sviluppare, nuovi paesi da integrare in sistemi monetari, come l'EST Europa. La vita è più forte della morte.

Questi fenomeni di ribasso sono frutto di diverse cose, a mio parere:

  • mercati pilotati in short da Hedge Found e attesa/indecisione delle mani forti in buy.

  • irrazionalità sui fondamentali

  • panic selling dei buoi

Dollaro, Yen, Oro, Petrolio  a mio avviso continueranno nei loro trend, ed il reverse sarà come l'attuale azionario, molto rapido e profondo.

Vedo male infine SP500 ed in genere il mercato USA. A fine dicembre si potranno tentare degli ingressi su USA. Neutro sugli asiatici.

 

Forecast SPMIB

Dicevo sopra della rottura di tutte le trend e Gann intermedie che separano dal supportone 1x3 di lungo, circa 2.5% sotto rispetto ad oggi.

Il potenziale target 1x3 di lungo a 37.294 si può considerare in completamento in classica conformazione "span" delle gann 1x2 e 1x3, con configurazione anomala nel timing/velocità. Il baluardo 1x3 ci divide dalla 1x4, oggi ben sotto a 35.9K punti SPMIB.

Dicevo della rottura anche della 1x4 ribassista dai max, anomala conformazione sul weekly. Credo che almeno sopra questa linea ci torneremo presto, passa a 38.202. La linea deve essere riconquistata subito altrimenti fungerà da resistenza ed il target di convergenza diventerebbe a quel punto 37.5K, che è anche una configurazione di doppio minimo. Questo è il caso peggiore, altrimenti si paventa un ritorno sulla Gann con target, nei mesi a venire, di rottura della Gann superiore, in figura come ultima maledetta linea rossa ribassita, attaccata ben 2 volte senza sucesso dall'inzio del trend orso. Cliccare sul grafico.

Mi permetto di evidenziare una circostanza derivata dal sidegrafo di Bradley: pur non avendo mai dato segnali quest'anno (in quanto non c'erano divergenze con i trend di mercato), la sua curva ha individuato esattamente i giorni di reverse, ed anche i suoi massimi e minimo. E' lampante e molto semplice.

A questo punto, per chi crede a questa interpretazione artigianale, il 21 dicembre 2007 segna un nuovo minimo, per poi risalire fino a Gennaio, ipotesi che sembra ragionevole sia statisticamente sia visti i corsi attuali dei mercati. Per SPMIB l'evento corrisponderebbe a 37.6 price-Gann-1x3, quindi il mercato varrebbe circa come oggi e SPMIB avrebbe anticipato sempre i corsi come già è stato questo anno solare: infatti a questi range di prezzi (37.6-37.5-37.3) il mercato è a un minimo di periodo e poi dovrebbe salire sulla Gann 1x3

 

Il Piano di Trading

Questo e' il mio portafoglio. Bello vero ??!!

Innanzittuto a 37.3 SPMIB si triplica ETF S&PMIB. Poi:

  • Conafi: oggi ero nel book a 2.11 dalle ore 8:01, ordine permanente. Gli hanno fatto fare 2.1125, ed a a me niente titoli. Li ho inseguiti nel pomeriggio liberato ormai da pressioni lavorative. Eccola lì, +1.6%, miglior titolo del portafoglio... titolo con forza relativa, molto deprezzato, siamo ben oltre il 50%, massimo settimanale a 2.40, ottovolante perpetuo range 2.11-2.80. Vedremo di prendere profitto e poi di rientrare.

  • Elica: vecchia bestia nera che il 15 novembre fornisce i dati del nuovo management. La carico fino a 2.70 entro il 15 novembre.

  • GAS: Bene

  • SOFTS: Bene, comprare ancora sotto i 4, arriverà il momento di cotone, caffè, e soprattutto zucchero con cambi €/$ più favorevoli.

  • ETF S&PMIB: è il prezzo della Gann ribassista dell'altra week. A 37.3 si triplica.

  • INDESIT: ne ho vendute un po a 11.39 giorni fa, poi le ho ricomprate sulla Gann 1x4 dal minimo 28/11/2005, a 11.21. Quando incontra le Gann breve o lunghe IND si muove sempre in tentativo di finta rottura, ora quella sotto passerebbe a 9.7 ma credo che dalla prossima week torni definitivamente sopra gli 11,26. Anzi lo spero... 

  • ITALCEMENTI: citata a short con un target price di 14-5 13-5 da settimane, prima che si prendesse la mattonata di vendite che io andavo cercando la week prima ferendomi con uno short. Anche in accordo allo special di mesi fa, aspettavo il crollo ma adesso a questi prezzi si compra alla grande. Il retrace è perfetto.  Eventualmente si cassetta. Parliamo di uno dei maggiori player mondiale del mercato del cemento.

 
Gann su Minimo Assoluto
Linee Gann max min h1 mesi rate Rmax
61.8%
Rmedio
50%
RMin
38.2%
1x1 25,13 6,45 18,68 68,00 0,27 13,59 15,79 17,99
oggi 1x2 16,61   10,16 74,00        
oggi 1x3 13,23   6,78 74,00        
oggi 1x4 11,53   5,08 74,00        

 

  • Omnia: pedinata da tempo, il suo TP Elliottiano di onda 5 era 2.55, completato e pure sforato. Questo prezzo è l'unica possibilità che da consistenza alla teoria di Elliott, teoria IMHO da usare con serie storiche così corte: il TP calcolato su onda 3 porta fino 1.52€ ma non si avrebbe conferma che onda 3 non è la più corta. Quindi funzionano le proiezioni a 2.55 e 2.04, non oltre. A 2.04 quindi medio, ma non prima. Ho visto anche +2%.... certo oggi è stata un'ulteriore esagerazione ... -10% dopo tutto quello che ha già fatto, ma ho pochissimi soldi e quindi punto a vedere ottime performance di medio anzichè scalpate rischiose.

  • Piaggio: trimestrale positiva in linea con il mercato ... il titolo crolla ... io le tengo e le incremento se del caso ....

  • UC: se guardate lo special, poco sotto i 5 c'era una gann dispari, pari a quanto succede oggi a SPMIB. Sono due manifestazioni diverse di uno stesso fenomeno di forze. Ora è sulla 1x3. In definitva solo sulla 1x4 compro e poi cassetto eventualmente, ma è a prezzi di OPA e questi i titoli non si regalano mai, tanto più se si è in loss.... 

ROMA, 10 Novembre 2007, ore 10:25