Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Nota --- Buon Natale, che sia sereno.

Week 25 Dicembre 2007

SPMIB, ancora debole ma

il Siderografo, il Master Cycle, la FAN, l'AT e la scadenza delle "PUT"

indicano corsi rialzista con nuovo minimo 28 Gennaio

Trading Report

C'ero quasi per poter festeggiare con una foto di felicità tipo questa qui di sotto, e con un vero URLO di gioia IMMOBILIARE LOMBARDA !!! IMMOBILIARE LOMBARDA !!!  IMMOBILIARE LOMBARDA !!! (per 3 volte come Martellini ai mondiali di spagna). Credo che l'appuntamento sia solo rinviato. Ma visto che siamo a Natale la voglia di mettercela me la tolgo tutta, un Natale che stavolta a me non ha regalato veramente nulla ma non mi ha tolto la gioia di vivere e di fare.

La sfida con Immobilare Lombarda l'ho regolata solo parzialmente giovedì dove ho potuto finalmente operare in pace per quasi una mattinana. Belli quei 20K pezzi comprati in open a 0.151 e venduti 11 minuti dopo a 0.18 sui max, dopo aver finalmente individuato il corretto setup S9P con il minimo storico fornito da Borsa Italiana: lo pubblicherò, è spaventosamente preciso. Peccato non aver visto una sospensione al rialzo, anche se oggi ha avuto picchi di oltre 5%, ma non è questa la prestazione che cerco ed in cui credo, avendo preso 70K pezzi che per me sono abbastanza considerando il tipo di titolo. La mancanza di Gap fa ben sperare per una fase di forza lunga con massimo a fine Gennaio (S9P). Dopo oltre 100 giorni di spaventoso e crudele ribasso è normale vedere una compensazione opposta.

Tuttavia sono stato travolto da ben 3-4 titoli che hanno perso i supporti "metafisici", come De Longhi, Indesit e Cementir: hanno perso ben 10 punti percentuali ed ancora non hanno finito di scendere ... Ma ho deciso di tenerli (errore ?) perchè anche a questi prezzi sono buoni, eventualmente raddoppierò i pezzi sui nuovi livelli di test. Per adesso il prezzo pagato in portafoglio è pesante:1 crash del 10% si tollera, 3 purtroppo no. Spaventose le manipolazioni su De Longhi, che oggi nel clima di euforia è stata addirittura sospesa credo per troppo spread nel book, con chiare trappole psicologiche "panic-selling", quei famosi 40K pezzi in 1 lettera sotto i 4€ e primo denaro a -1,-2% ... qualche ansioso le ha vendute preso dal panico. Io le ho tenute anche se so che De Longhi troverà un supporto valido forse altri 5% sotto questi prezzi. Anche questo livello fra qualche settimana sarà toccatto dalla Fan rialzista e li vedremo se la reggerà... Non è peraltro un titolo dai fondamentali brutti, anche se adesso non è in un ciclo rialzista... ci vuole tempo.

Bello scalpo su ETFS COPPER, ETFS INDMETAL e ETFS SUD AFRICA. Il primo dopo una lunga e profonda correzione terminata esattamente all'undicesima seduta, il secondo per una ripresa generale dei metalli (oggi è stata la volta del Nikel) che ha seguito quella delle materie prime di inizio settimana. Sud Africa è invece un titolo che sotto i 26 compro sempre. Solite tradatine su Piaggio che poi ho riacquistato ieri a prezzi ottimi. Stavolta Piaggio la tengo con target ambiziosi.

Per il resto acquistavo Italcementi vicino ad un turn-point dello S9-time (segna 14.35), che fa compagnia agli amori del trading come Indesit e Piaggio. Delude la Marr, ormai vicina al reverse e Ansaldo STS che ama muoversi con violenza distruggendo Fan e poi riconquistandole come niente fosse. Il rischio però e di vederla anche lei a metà prezzo rispetto ai massimi. Non la prendo, preferisco Piaggio.

Acquistavo in settimana SPMIB a 38.050 e ieri Popolare Etruria e Lazio, a 9 precisi di ritorno dal minimo di 8.9x. Non valeva 20€ tempo fa ... ma nemmeno 9 oggi.... tornasse a 10 (prevedo 10.2) avrebbe fatto oltre 10%... 

Tuttavia per il prossimo anno dovrò diversificare meglio con 2 grandi filoni: commodities e ETF azionario estero. Questo paese purtroppo non convince le mani forti. Sebbene la teoria di Gann ha scritto tutto con le FAN sin dal 2005 e poi da maggio con lo S9T (e che si sta avverando puntualmente week dopo week), sebbene il siderografo di bradley non segni divergenza oggi, al suo minimo, con il trend SPMIB (o meglio il contrario) e quindi teoria vuole che dovrebbe continuare il trend di lungo che è rialzista, sebbene l'AT dia segnali incoraggianti, sebbene quello che si vuole dire di positivo, ma vedere un mercato toro non è vedere il rimbalzo di qualche titolo ma macinare 20-30% sugl indici, e forse è più probabile che questo accada su altri stumenti o su altri mercati.

Il rischio è di vedere che Cina, India, America crollino del 10-20% in un mese, ma intanto chi ha scommesso nel trend adesso ha comunque una parte di portafoglio con grossi profitti, senza soffire il day-by-day con lo scalping sul paniere italiano. Purtroppo solo lo scalping è potuta essere una valida strategia di investimento in questa fase di mercato italiano. Il resto è fault.

Aggiornerò il sito con una analisi Gann SPMIB di breve e medio periodo (FAN e Master Cycle) e finalmente anche su SP500 in modo da avere un riferimento che valga qualche settimana/mese.... basta a leggere le analisi che durano il tempo di una "scopata" e non servono a nulla se non ad aspettare il domani ... il domani è già scritto fino ai punti di reverse, basta saperli leggere ed operare di conseguenza.

Buon Natale, che sia sereno, semplice e vero: il Natale è amore.

ROMA, 21 Dicembre 2007, ore 20:13

Forecast SPMIB e Piano Trading

Per SPMIB sto "tendando" un Quadrato di Gann sul range individuato dal massimo del marzo 2000 e minimo del marzo 2003. Attualmente è solo una bozza ma con l'impostazione data il ciclo ci proietta fino a maggio 2011. Questo square di prezzi/tempi non promette affatto bene per il 2008 se il close di dicembre avverrà sotto l'attuale massimo di dicembre: ci porterebbe sotto la 1x2 costruita sul massimo (vedi figura) e se ciò avvenisse sarebbe probabile testare diciamo 35.200 per metà luglio 2008, data che corrisponde ai 6/8 del ciclo. Speriamo dunque di registrare in questi 2 giorni rimanenti di dicembre una chiusura sui massimi mensili, circostanza che si porterebbe da un lato sopra la 1x2 ribassista, dall'altro a ritestare successivamente la ripresa della 1x1 naturale (angolo della vita) che nasce nel marzo 2000, ma a dire il vero sembra più una speranza che una possibilità.

Si noti infatti la puntualità degli incroci delle fan, il loro potere attrattivo, che solo in qualche caso è stato negato. Tuttavia dicembre ancora non è finito.

Dopo questa analisi draft di lungo, per adesso siamo ancora nei range analitici che abbiamo usato in questo anno solare, con setup sul famoso minimo di ottobre 2005, sul quale a mio avviso si è innestato un nuovo ciclo lungo che coincide perfettamente con il centro di questo ciclo lungo. Fino a quando questo ciclo più recente "vivrà" possiamo usarlo a riferimento di un trend rialzista.

Altri studi sul setup del minimo del 2003 non evidenziano particolari segnali per i primi mesi del 2008, ma li vederemo con l'analisi di inizio anno

FAN

Per le fan sul range, sempre con il mio specifico setup del minimo di ottobre 2005, questa week di natale le zone di move individuate dalle fan di lunghe toro sono:

Sul Minimo 2005
1x2 1x3 1x4
40.465 37.606 36.138

 

L'impostazione di breve, con il set-up daily ha fallito settimana scorsa, essendo troppo giovane rispetto al numero di osservazioni daily che si necessiterebbero per impostare il ventaglio. Forse il prossimo anno 2008 potremo usare quelle del minimo di novembre, se questo reggerà...

Al solito anche le Gann sul massimo di maggio 2007.

Sul Massimo
1x2 1x3 1x4
36.780 39.308 40.572

La 1x3, che ormai coincide con una trend-line di AT classica, è molto difficile da rompere e l'ultimo tentativo, fallito, ha creato enorme forza orso e respingimento di uyna certa rilevanza. Parimenti se verrà rotta, la forza toro sarà grandiosa e ci porterà a testare area 40.4K con resistenza indivuata dalla fan 1x2 del minimo del 2005. Molto improbabile questa seconda ipotesi per questa settimana.

Quadrati del 9

I quadrati del 9 sui prezzi indicano resistenza a 38.5 e 39.3. Questo stumento ha rilevato valenza eccellente da maggio, come evidenziato in figura.

Il primo supporto utile si trova invece a 37.3, in doppio minimo.

I quadrati del 9 sui tempi indicano un massimo relativo per il 28 dicembre, e poi intorno al giorno 13 gennaio, ma cosa importante abbiamo indicazione di un forte segnale ribassista con termine il giorno 28 Gennaio, data in cui potrebbero ritentarsi degli acquisti laddove la permanenza di lungo sia ancora sopra la 1x3 rialzista.

L'Europa ha chiuso in anticipo rispetto a SPMIB per il Natale e inzia con ritardo rispetto ad Asia e SPMIB: speriamo che questo stop lungo non faccia dimenticare i bei guadagni degli altri indici nei giorni in cui noi eravamo chiusi e che magari ci proietti ancora a ribasso: sarebbe il colmo del mercato inefficiente !

O meglio sarebbe il segnale che è meglio allontanarsi dai mercati europei, o mettersi short o magari aspettare per entrare long quando avranno finito di distruggere le quotazioni e le nostre realtà produttive torneranno a far gola alle mani forti della finanza. Il close di SP500 di oggi, attualmente in lieve rosso, mi da l'idea (sentiment) che sia un bel giochino per lanciare un close asiatico rosso e un open europeo nuovamente in rosso ... speriamo di sbagliarci, sarebbe un incubo ribassista senza fine. Ma il sentiment lo lasciamo da parte, le condizioni ci sono tutte per fare almeno un 38.5 o magari 39.3 resistenza data simultaneamente da S9P e Fann 1x3

Il Piano di Trading

Nessun nuovo acquisto se non scalping intraday con particolare focus su Immobiliare Lombarda poco sopra 0.11 e RCS ordinare a 2.86 (dopo averci provato a 2.9825 con stop 2.98). 

Possibilità di media su De Longhi ed Indesit se raggiungessero il target ribassista delle nuove fan.

Prese di profitto o chiusura in parità di titoli che attualmente segnano profondo rosso, in quanto a mio avviso c'è tempo per comprarli a prezzi migliori.

ROMA, 26 Dicembre 2007, ore 19:34