Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 1 Ottobre 2007

Il Toro SPMIB prende peso

Trading Report

SPMIB guadagna circa il 2.2%.  La mia prestazione settimanale è del 2.1 % del capitale, al netto delle commissioni, in linea al riferimento SPMIB ma realizzata con un investito di meno del 50% del capitale, quindi con una performance sull'investito di oltre 4%. Sottolineo inoltre la modalità crash-tolerant sui singoli investimenti, quindi con peso inferiore al 5% del capitale.

La proiezione annuale è in linea al desired-state di oltre 100% annuo, successo che voglio dedicare a mio figlio, futuro trader e figlio d'arte, sebbene questo non sia il mio lavoro e il tempo speso giornalmente è veramente limitato. Per inciso l'invidia ed il male che circondano i trader di "via dei campioni" non ci spaventa affatto, anzi ci rafforza per bene. Fare schiattare per bene la gente cattiva dovrebbe essere una delle missioni della vita di noi tutti.

Altre operazioni oltre quelle in figura sono state chiuse con gain di un paio di punti. Inutile dire si sarebbe potuto far meglio, aspettando ancora su Cementir, su Unicredit, su PEL, su Unipol Priv.  Inutile dire che ho chiuso in frazionale negativo Sorin e Tiscali. Ma il trading è anche "accontentarsi" di vedere performare in poche ore quello che altri aspettano da mesi, o magari più, senza considerare poi che che alcuni titoli li ho venduti sul max.... e che forse i titoli migliori stanno ancora in portafoglio.

 

Commento Generale e Forecast SPMIB

Non ho seguito molto il dettaglio del corposo news-flow, le vicende sui fondamentali, sui tassi, ma sembra che sia scemata la questione dei subprime, che alcuni indicatori macro-economici siano positivamente sopra le attese, anche che il mercato abbia ignorato alcune news negative. Anche questa è forza. Non parliamo di SP500 ai nuovi max, dopo quelli del DJ.

Il toro che avevo visto nascere in Italia, con pochi punti di SPMIB, sta quindi crescendo molto bene: lentamente, 2% weekly, accumulando forza senza spike ed esagerazioni, avviando un buon mercato, meno volatile e più prevedibile, affidabile senza pericolose dojy.

Anche questa settimana mi affido alle mie analisi in aggiunta ai segnali di AT-statistica che oggi forniscono segnali rialzisti. L'immagine che segue è stata realizzata in settimana ed è un parziale settimanale ancora valido (mi scuso - non mi va di rifare la bmp). L'intenzione rialzista è stata frenata questa settimana dalla Gann 1x2 rialzista dal recente minimo relativo di Agosto che proprio oggi ha frenato con precisione il rialzo del nuovo indice: passava a 40.824 era ed abbiamo fatto in weekly poco di più 40.870.  Vedo questi trend

  • Trend Breve toro

  • Trend Medio orso

  • Trend Lungo toro

Per la prossima week vedo un contenimento entro le linee in figura, nella zona indiduata da 4 Linee, 4 Livelli:

  • Gann 1x6 ribassista su max assoluto, che contiene SPMIB al rialzo a 41.046 ed è il prossimo target da rompere, nel tempo. E' la 21-esima week in un trend medio orso. Potrebbe girare il trend e passare definitivamente sopra la 1x6.

  • la base inferiore può essere la vecchia Gann 1x2 rialzista di lungo periodo o la nuova 1x4 di breve periodo. 2 forze Toro, una di lungo una di breve. 39.429 è la più bassa, la gann 1x4 di breve 

A contenere al rialzo, oltre la Gann ribassista indicata sui max c'è anche la gann 1x2  rialzista: è 41.289 il suo valore. A contenre il ribasso c'è anche la Gann 1x4 ribassista, a 39.387.

Le valutazioni su base weekly sono queste, anche se i range del quadrilatero sono ampi.  A mio avviso la prossima direzione è la rottura della gann ribassista 1x6, che dovremmo rompere completando sul candlestick una chiara figura rialzista di medio con obiettivo doppio massimo. Spero che riusciremo questa week, le condizioni sembra che ci siano anche se preferirei l'indice consolidasse con un paio di punti sul weekly. Non mi piacciono le pazzie a rialzo e le crudeltà al ribasso, caratteristiche distintive della borsa da sempre. Occore trovare un'armonia anche in quelle dinamiche esasperate.

Come spia è importante la tenura dei bancari, che quando reggono o meglio vanno avanti trascinano sempre gli indici nazionali. Questo sia a livello italiano che mondiale. Mi accontenterei che tengano bene, il resto lo faranno altri settori.

Il Piano di Trading

Questo il portafoglio a stasera.

Non sono entrati 2 buy forse per destino:

  • Uniland con ordini sempre più in basso, oggi a 4000 pezzi 0.4320, ha fatto 0.4325 1 TICK.

  • ETF India, ieri per 2 tick

Mentre non ho eseguito MARR a 8.00 perchè spero di vederla nuovamente sui massimi, oggi l'hanno strapazzata in area 7.9-8 per ricomprarla in quantità sotto gli 8, verso le 17 ....  Su Indesit spero di decicare un special. Gli altri procedono bene, anche Piaggio lasciata ieri in THA per la secondo volta e ripresa a 3.06 nel lungo stallo di oggi.

Punto sui seguenti settori: energia, materie prime, industriali italiani.

Materie prime in forma diretta, come OIL&GAS e Agricoli. Ma anche in forma indiretta con l'ETF in tentativo di acquisto oggi. Energia anche a livello europeo, come aziende, o con un ETF. Industriali con un ETF e con azioni, ma le small cap, buone, tipo Bolzoni, Landi,e tutte quelle presentate a Londra sono valide ma il mercato non punta le piccole, ma le medie, dove si esce facile.

Come differenziatori vado a est in questo ordine: Giappone, India, Taiwan... Ma cina no !

Per lo short Italcementi, Cementir, Buzzi a mio avviso hanno esagerato nella spinta rialzista, titoli che "amiamo" (vedi special su Italcementi) ma che hanno corso troppo per non meritare 2-3 punti di storno in settimana. Short anche su lusso per via della debolezza del dollaro, mentre STM speriamo sia arrivata al capolinea.

Il Reverse Trading System non segna particolari input, causa modifica del programma. Vediamo prossima week.

ROMA, 06 Ottobre 2007, ore 20:52