Trading
» Home Trading » Corso di Borsa » Libro TW » Contatti
 

Forecast Mercati Finanziari 2009

 

Questo documento è il mio forecast dei mercati finanziari per l'anno solare 2009. Si tratta dunque di una previsione generale e di riferimento finalizzata a suggerire l'operatività generale sui mercati e che potrà o dovrà essere rivista in funzione degli eventi e dei corsi che si presenteranno nel tempo. Evidenzio che, operativamente parlando, è sempre preferibile avere un approccio di tipo trend-following sui setup temporali, piuttosto che di tipo forecast-following, ovvero di anticipazione su ogni tipo di conferma del forecast. Ciò assegna un peso di valore medio/basso al signaling derivato da questa analisi rispetto alla strategia operativa di trading.

Sono stato molto indeciso su quale metodo utilizzare, visto che per il forecast di lungo termine ci sono diversi metodi di riferimento, ciascuno dei quali espone delle caratteristiche previsionali che in particolari momenti/anni dei mercati hanno dimostrato buone valenze predittive con riferimento al back-testing degli anni precedenti. Ma alla fine ho deciso di affidarmi a 3 teorie di forecast che, per ragioni che non sto a precisare, mi sembrano le migliori in questo particolare scenario, ovvero quello della più grande crisi dei mercati finanziari mai avvenuta nella storia di questi mercati. I metodi sono:

  1. Il siderogrado di Bradley

  2. La Gann Wheel

  3. Gli S9 of Time

Quest'anno infatti non voglio utilizzare il signaling di ulteriori strumenti quali:

  1. Impianti Fan di Gann: pur ricorrendo agli impianti mensili il fatto che molti indici/mercati abbiano registrato nel 2008 i loro minimi storici individua fan bullish costruite sui minimi molto "giovani", quindi estremamente inaffidabili. Ciò significa che i Target Price di incrocio fan, dunque il signaling dei prezzi e dei tempi di turn-point del mercato, sono di conseguenza inaffidabili. Inoltre i maggiori indici del mercato sono ancora schiacciati sotto le rispettiva fan bear (1x2 od 1x3) costruite sui massimi (con il mio metodo indicato sul libro), pertanto il loro signaling è di un mercato BEAR fino a quando non verranno violate al rialzo. Tornerò comunque su questi impianti laddove ci siano novità di rilievo.

  2. Gann Square, Gann Master Chart (base 12) e Gann Permanent Chart (base 20): ho tracciato delle ipotesi interessanti per un periodo maggiormente lungo dell'anno solare, su cui sto ancora lavorando. Al momento infatti non ci sono segnali di rilievo per i prossimi 3 mesi, ovvero il signaling è di permanenza di questo trend laterale/ribassista. Avremo tempo di riveder assieme le cose con maggior dettaglio quando entreranno i nuovi setup dei rispettivi cicli.

  3. Gann Time Cycles, sia su base 52 week che mensile: come noto sono metodi di divisione lineare del tempo che presuppongono la definizione di cicli regolari di trend, con operatività di tipo trend-following. La storia, ovvero l'analisi delle serie storiche, ha sempre dimostrato che non vi è affatto una ciclicità lineare, ovvero i cicli sono irregolari nella durata ed hanno caratteristiche di trend reinforcing. Pertanto le date di reverse, o meglio di setup, sono da approcciare in modalità trend-following e non ha senso tentare di costruire un forecast, che sia appunto affidabile, con questi metodi.

  4. Ciclo di Marte: valgono un po le considerazioni precedenti, per cui utilizzaremo le date di questo ciclo nel corso dell'anno solare come abbiamo fatto fino ad oggi, con un approccio trend-following: il setup temporale di questo metodo è forse uno dei migliori esistenti in letteratura. Sono i metodi originali di Gann, che risalgono al 900 e che diversi analisti hanno cercato di scopiazzare o di evolvere nel corso degli anni, ma che ancora oggi rimangono i più validi proprio se apporocciati con la loro nativa semplicità, appunto quella del trend-following sulle divisioni importanti del cerchio. Non serve spaccarsi la testa per predire, basta aspettare il momento e seguire il trend. Non serve inoltre sputare su questo uomo e sui suoi metodi esoterici per liberarsi della propria frustazione derivata dal fallimento: le date del ciclo di Marte, opportunamente costruite, rimangno oggi uno dei metodi migliori per individuare delle inversioni di rilievo sui singoli mercati, il resto non interessa a nessuno.

 

Siderografo di Bradley Standard

Premetto 2 considerazioni preliminari:

  • la lettura di questo articolo per chi non lo conosce (lo scrivò meglio, si tratta solo di "appunti"). Consiglio inoltre la lettura del mio libro circa l'approccio all'uso ed alla validità del segnale di Bradley

  • per chi è interessato ad un approccio corretto alla astrofinanza consiglio di dare uno sguardo a questo sito: http://www.alcyone.de/ae/index.html Mi è stato suggerito da Graziano Nanetti , il mio analista elliottiano preferito, una persona molto seria ed equilibrata che appunto non disdegna percorsi di sperimentazione e di conoscenza con un approccio para-scientifico. Per me è un trusted advisor in questo senso e ne consiglio subscribe ai suoi servizi di forecast. Personalmente non ho tempo per lavori di ricerca e sperimentazione, almeno in questo momento, e dunque mi affido a Graziano per i setup di astro-finanza di tipo "innovativo".

Il siderografo di Bradley per il 2009 è  questo della figura a lato. L'ho trovato a  questo link (ringrazio i 2 sconosciuti CiaoX2003 e Guerriero72 per i commenti nei post) ed a solito grazie anche all'autore Amanita (www.amanita.at) per diffondere gratuitamente la funzione Siderografo.

SP500, dal minimo di 741 del 21 novembre, ha registrato una crescita fino a realizzare una configurazione di doppio massimo ina area 920. Oltre il fatto che il 23 Novembre è proprio setup 52-week (vedi il mio market cycle SP500 con dettaglio dei conti....)  si è realizzata una netta divergenza fra il siderografo e l'indice maggiormente significativo per i mercati finanziari. Dinamiche simili esistono un po su tutti i mercati fra cui S&PMIB, DAX, Nikkey ed altri. Tutto ciò, secondo il pensiero originale di Bradley significa che si avrà la cosidetta INVERSIONE. Cosa significa? In sostanza cambio del trend ovvero rottura dei massimi o dei minimi attuali, quindi non una semplice correzione ai corsi. Non possiamo avanzare ipotesi affidabili Bull/Bear fino al superamento degli attuali massimi o minimi relativi dei mercati (es il 918 di SP500 sarà il segnale netto di "INVERSIONE BULL", mentre la rottura del 741 porterà a scenari BEAR).

Obiettivamente l'ipotesi BULL sembra la più probabile in quanto il ciclo INVERSIVO è iniziato il 14 dicembre e sembra stia procedendo a favore di corsi rialzisti. Dunque almeno fino al 21 gennaio questo trend dovrebbe durare. In ogni caso il trend che si instatura dovrebbe essere significativo fino al 15 luglio seguito con altra data di potenziale inversione il 9 novembre. Si osserva che il 9 luglio finisce anche un micro-ciclo 52-week SP500, che inizia l'11 giugno, e vedremo appunto se in quella data si innesta un time-cicle bull con target metà luglio.

Si dovranno rivalutare le ipotesi in base alle divergenze del 21 gennaio e del 9 febbraio, se ci saranno, ed in base a quanto succede a luglio per capire il senso del trend dino a Novembre. Volendo dare un forecast semplice e chiaro offro questo statement:

  • BULL fino a metà luglio con review dei corsi a fine gennario e inizio febbraio 

  • La rottura dei minimi del 2009 segnerà l'invalidazione del segnale BULL

 

Gann Wheel

Come da special Markets Trine, che rivedo ora in base alle evoluzioni, per quanto concerne i vari indici le cose sono messe in questo modo.

SPMIB: stante il massimo assoluto di 50K del marzo del 2000, che si crea nell'angolo del 5-10 aprile (50), le informazioni che ci da la wheel sono le seguenti:

  • Similitudini sui Prezzi: 26K sarà una resistenza fortissima da vincere, e forse i nostri figli vedranno anche quella dei 74k e poi i 98k.  Come sappiamo, avendo perso il 50% del suo valore max (44K/2=22K) la teoria metafisica di GANN ci dice di operare uno short sell in area 22K. 

  • Opposti: metà ottobre  e più precisamente il periodo che va dal 8 al 23 ottobre sarà data di minimo. Avendo fatto nel 2008 un minimo, poi rivisto nuovamente a Novembre e anche il 5 Dicembre a 17.8K, il mercato dovrà vedere altri minimi, nell'ottobre del 2009 o degli anni successivi. Il siderografo ha un punto importante proprio per il 22/23 Ottobre. 

  • Trine: i 2 periodi di fine agosto - inzio settembre e fine dicembre - inzio gennaio come data di potenziali massimi del mercato

SP500: stante il massimo assoluto di 1576 del ottobre 2007, che si crea nell'angolo del 22 settembre - 8 ottobre , le informazioni che ci da la wheel sono le seguenti:

  • Similitudini sui Prezzi: 850, 1090, 1330 saranno resistenze fortissime da vincere, e forse i nostri figli vedranno anche quella dei 1810 e poi oltre.

  • Opposti: a fine marzo è il periodo naturale del minimo assoluto per questo indice. Ciò, putroppo, predice nuovi minimi sul mercato USA, ma non è detto che siano nel 2009. E' probabile che se questa tesi sarà validata (e nel 2009 potrebbe contraddire Bradley) allora il minimo candidato è il giorno 8 (domenica... dunque il 6 od il 9) od il giorno 11 marzo 2009, rispettivamente come derivazione del ciclo marte e dello S9T

  • Trine: i 2 periodi di fine gennaio - inzio febbraio e fine maggio - inzio giungo sono periodi di potenziali massimi del mercato. Ciò è conforme a Bradley

In definitiva, sempre volendo dare forecast semplice e chiaro, dovremmo avere dei massimi relativi in Gennaio 2009 per tutti i mercati, ma dovranno venire nuovi minimi nel futuro ma che non è detto siano nel 2009. Marzo ed Ottobre ci riguardano in modo particolare per SP500 e SPMIB per i corsi BEAR. Maggio/Giungo infine è un mese di massimo in TRINE per SP500, ma anche in questo caso non è detto che sia quello del 2009.

 

Square 9 of Time

Aggiornerò questa immagine con i prossimi micro cicli S9T, sia perchè non ha un grande senso dare un forecast con questo strumento che sia superiore ad 1 mese, sia perchè vorrei aggiungere Nikkey nella cicliclità congiunta.

Questi due S9T sono impostati sui massimi dei rispettivi mercati e per quanto concerne SPMIB sono particormente lontani visto che risalgono a Maggio 2007. Ciò produce fasi molto "lunghe" e volendo anticipare le date di crash del 2009, in angolo forte, sono 3 e sono da ricercarsi nelle vicinanze dei giorni 11 Marzo, 26 Giugno, 19 Ottobre. Sto anche collaudando i nuovi S9P e S9T sui minimi fatti il 5 dicembre, ma aspettiamo di vedere che siano I MINIMI per dare forecast con queste nuove macchine.

In ogni caso il giorno 11 marzo 2009 si ha concomitanza di top fasi BEAR, in cui abbiamo al comando l'angolo dei NORD di S9T di SPMIB, quello in cui sono caduti tutti i crash del mercato (es 21 gen 2008, 2 dic 2008 ecc..). Vicino a quella data termina anche il micro ciclo di Marte SP500, come detto, che a questo punto dovrebbe indicare fase bear dal 10 Gennaio a fine Marzo. E' un macro trend di riferimento, contraddicendo il siderografo se quest'ultimo non verrà rivalutato a fine Gennaio con nuove divergenze.

Si osserva che marzo è anche il 22-esimo mese dopo la crisi dei mercati, un multiplo di 11 dove quindi potremmo assistere ad un cambio di trend

 

CONCLUSIONI

L'ipotesi più semplice/evidente è questa che descrivo, da prendere con i dovuti "se" in funzione appunto delle conferme che verranno dei mercati. Questa ipotesi è un mix ed una armonizzazione delle 3 tecniche di forecast di cui sopra. Dunque mette tutti d'accordo, anche se non è detto che questa sia la scelta migliore ovvero che almeno 1 di essi fallisca.

  • Bull massimo fino a fine gennaio/inizio febbario

  • Poi setup con 2 ipotesi, che rivaluteremo a fine Gennaio in base a come procede SP500 (prezzi) in quel periodo:

    1. bear fino a Marzo, poi laterale con max a Maggio, poi bear fino a Giugno/Luglio. Bull fino a Settembre, bear fino ad Ottobre e forse fino a Novembre. Da capire cosa succederà ad Ottobre, ovvero se avremo un nuovo minimo sui mercati.

    2. bull moderato fino a Luglio, con scossoni a Marzo e Giugno e Max a Maggio, bear fino ad Ottobre, da definire fino a Novembre in funzione del valore di SP500 contro il siderografo ad Ottobre

Personalmente, con uno sguardo ai "fondamentali", le banche che dovano fallire sono fallite, i tassi USA stanno a 0, probabilmente ci sarà un taglio anche in Europa, c'è un nuovo presidente USA che mi sembra in gamba, i piani di salvataggio del settore auto ci sono. Cosa chiedere di più per una ripresa dei corsi derivato da un rilancio economico ? Sebbene io pensi che dovremo vivere una "nuova Guerra", ossia quel processo di distruzione di vite umane e di risorse che in questo caso non avverrà con le bombe, forse questo processo non avverrà in questo anno 2009 e quindi sono per l'ipotesi 2, o magari semplicemente lo spero.

 

 Roma, 28-12-08