Martedi 23/04/2024 ore 11:27:55 Disclaimer

"Ultima seduta estate 2013"

September, 2013


Ultima seduta estate 2013

20 September, 2013

Giornata che è stata caratterizzata da "apatia" post scadenza derivato. Il close debole USA del giovedì non ha dato spunto in apertura ai mercati euro; il nostro FTSE/MIB ha vissuto la sua apertura caratterizzata da movimenti notevoli sui pezzi ENI (che lunedì staccherà il dividendo - movimenti presenti da giorni e giorni e riconducibili a dividend washing). per tutta la giornata il FTSE si è mantenuto nell'intorno della partità ma senza superare quota 18100 (che è un nostro target). Resiste poi sui dati americani del pomeriggio, lascia aperto il gap-up di ieri mattina e chiude frazionale negativo: segnali comunque di forza nel breve periodo ma con upsize praticamente inesistenti. Scenario non diverso sulle altre piazze euro, e se non vado errato il DAX ne ha ben 3 di gap-up aperti segno che probabilmente, dopo ulteriore salita verso i suoi target specifici, sarà destinato ad un ritracciamento consistente.

Lo scenario al close è particolarmente ambiguo e ci darà parecchio da lavorare nel weekend per il forecast della prossima week, anche se l'andamento delle commodity (molto negativo) è un altro segnale positivo per l'azionario senza considerare poi il setup del terzo mercoledì del mese. Ma comunque analizzeremo nel dettaglio nel weekend.

Oggi finisce l'estate finanziaria, il timing (statico) stagionale estivo prediceva close sotto i 16000 e pertanto ha nettamente fallito. Sappiamo che questi timing, benchè con capacità di predit ben superiore al 50%, hanno margini di fallimento e stavolta siamo caduti in questo caso. Un commento ? Pazienza.

Per l'operatività oggi andava tutto bene: ci eravamo levati dai coglioni ENI con una vendita in profitto in asta di apertura (praticamente sui massimi di giornata) e ci eravamo messi in vendita su ETF Lyxor sopra al 18.15 di ieri. Vedendo UC debole e supponendo un suo recupero (per far si che l'indice potesse fare over 18100) abbiamo inserito un ordine di acquisto sul titolo a 4.902, solo che ci abbiamo messo uno zero di troppo sul numero di pezzi da acquistare e quindi, avendo liquidità disponibile, siamo stati eseguiti prosciugando il conto trading ed espondendoci ad una vera e propria debacle. Vedendo quello che avevamo combinato, al punto che avremmo potuto rovinare tutto il lavoro di mesi, abbiamo atteso qualche minuto per cercare almeno di ammortizzare le commissioni; una forte pressione "in petto" ci ha violentato per diversi minuti, circa un qurto d'ora, poi abbiamo venduto quasi tutti i pezzi (meno quelli che volevamo comprare in origine) e qui è venuta una "seconda beffa" perchè se avessimo pazientato un altro po (ma assolutamente non andava fatto) avremmo fatto "giornatona trading" in quanto il titolo ha poi recuperato gran parte delle perdite, pur in presenza di quel gap-up aperto che ci aveva terrorizzato, prima di ritonare a scendere con decisione. Questo evento ha toltamente rotto il feeling con il mercato e l'autostima, errori imperdonabili benchè involontari... Abbiamo poi comprato altri pezzi ETF FTSEMIB Lyxor per larga confidenza in un top over 18100 ma l'errore ci ha perseguitati al punto di farci chiudere il tol ed abbandonare la seduta. 

Buon Weekend. 

 

posted on: 18:03
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000