Martedi 23/04/2024 ore 22:15:56 Disclaimer

"Market Scenario al 21-11-2013"

November, 2013


Market Scenario al 21-11-2013

21 November, 2013

Negli ultimi 2 giorni il FTSE/MIB ha abortito lo scenario di bullish continuation di breve termine, ripetendo dinamiche di "non conferma di segnali bullish" (segnali di media-bassa valenza) che aveva già attutato con il close over 19350. Questa singolarità evolutiva ci secca particolarmente, anche se sapevamo il timing del nostro mercato non era/è positivo, ma comunque ne prendiamo atto. La situazione oggi si complica per via dello scenario degli altri indici, ed avvisiamo di nuvole nere all'orizzonte, non tanto perchè questi attuano candlestick pattern dei 2 corvi proprio dei top assoluti, quanto perchè nella seduta del III mercoledì del mese S&P500 chiude negativo. La sperenza che la minuta della FED sul tapering abbia sovrascritto questo setup è lecita ed è proprio per queste possibilità che di solito richiediamo la conferma del close del giovedì. Staremo a vedere.

In questi giorni nuovi ingressi long su titoli, è stata la volta di Tenaris e RCS, ed un po di trading su FTSE/MIB a mezzo certificato leva 5 di BNP. Ingresso short su S&P500 già del martedì mattina. Il portafoglio adesso è zeppo di long a mezzo titoli (oltre che di certificati long RBS su FTSE/MIB) ed è parzialmente protetto da certificati short SG/RBS leva fissa e striked. Siam pronti a caricare short leva 5 di SC su FTSE/MIB (costano meno e ci lasciano ulteriore liquidità) laddove iniziassimo a vedere l'inizio della pioggia, anche se il nostro mercato potrebbe/dovrebbe vivere di vita propria nei prossimi giorni disattendendo ancora ogni forma di "logica" analitica.

Per la strategia sul FTSE/MIB rammentiamo che la permanenza in bull market di breve periodo è sempre sopra 18300 circa , ma il timing di medio periodo non sarà positivo fino a fine anno (grossomodo), pertanto su eventuali salite procederemo a liquidare i long in profitto.

 

posted on: 06:48
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000