Sabato 20/04/2024 ore 09:51:44 Disclaimer

"Prima del 2015 in volatilità" logo fabiolongo.com


02 January, 2015 - 17:59

Si apre il 2015 con questa seduta isolata prima del nuovo stop di fine settimana, seduta che non tiene affatto conto, in open, dell'andamento americano del fine anno, dove l'euro era chiuso e S&P500 compiva un discreto storno fino al primo supporto utile, Middle BB @ 2050 punti. I mercati euro infatti aprono l'anno in frazionale positivo da noi individuato, su FTSE/MIB, come bull trap da trattare short per operatività di trading sull'indice. La piegata infatti arriva puntutale dopo il primo quarto d'ora e porta il mercato immediatamente in area 18900, con violenza, con i i soliti 300 punti di indice (SL FIB Fineco, si ricordi sempre), quota che viene subito aggredita in denaro (quel poco che circolava) avviando un recupero tanto da trasformare la bull trap in uno stop loss per longhisti col risultato che lo scenario intraday FTSE/MIB è divenuto indecifrabile (aspettavamo target in area 18700 circa). Davvero molto complesso, da non capirci un cazzo. In sostanza nel range 19300-18700 è molto difficile prevedere la direzione del mercato anche se rimaniamo dell'idea che lo scenario rimane ribassista pur se il FTSE non perde ancora area 19040 che è sempre una quota che tiene vivo lo scenario di forza di breve (livello strappa-long orario).
Le altre piazze vanno in frazionale negativo, America in frazionale al momento del commento, Russia (ETF) a -5%, crude e gold in tenuta, Euro/USD ancora in calo a 1.20 nel noto gioco americano di dollaro forte e nella speculazione da QE BCE in arrivo. Questo del cambio è stato un trade perso, dobbiamo riconoscere.
Per il trading oggi è stata la giornata di Kinexia, con un close a +17% e punte da +20%, titolo in nostro portafoglio ma con un PMC da -40% che oggi ci ha impedito prese di profitto, anche se il recupero si è sentito (oggi complessivamente +0.4%, che sia di buon auspicio). Abbiamo messo le mani su Russia a mezzo ETF Lyxor DJ Russia perchè continua la nostra difficoltà a comprare Rubli, una sorta di maledizione. Un nostro conoscente ci aveva cortesemente segnalato l'obbligazione BEI in Rubli, ISIN XS0303133564, con cedola annuale da 6.75%, che non possiamo comprare on line con Banca Sella (solo via telefono) e la cosa ci ha un po spaventato per l'operatività di vendita (ed anche timing di acquisto), quindi abbiamo tamponato per oggi con l'ETF di cui comunque era tempo di rivedere il posizionamento in logica di portafoglio. Non riescono vendite su pezzi short FTSEMIB e su Premuda, dove non ci hanno eseguito per 1 tick, cosa che obiettivamente è sempre un segnale negativo sul titolo ... 
Segnaliamo infine una Buona Musica per ogni occasione
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000