Martedi 23/04/2024 ore 09:29:16 Disclaimer

"Al Bivio BCE" logo fabiolongo.com


21 January, 2015 - 18:04

Giornata positiva anche oggi con mercati euro in positivo ed America a supporto con un attuale 2032 che scavalla alcune resistenze metafisice e pragmatiche (short coverage). Il FTSE/MIB performa meglio degli altri e chiude il Gap-Down dei 19930 dopo aver fatto una buona flessione in intraday, fin in area 19449, circa 500 punti di move intraday che al solito sono maggiori dei 300 punti sindacali ammazza fibbisti Fineco. 
Detto questo molti si staranno domandando cosa succederà domani, con l'evento Draghi in prima pagina, in straming su vari siti finanziari ecc.. insomma l'affiliato brokerage si è messo in condizioni di essere l'uomo più importante del mondo (almeno per un giorno). Anche noi abbiamo lo stesso pensiero anche se consideriamo che i giorni successivi saranno quelli delle Grecia, quindi domani ci sarà un verdetto ma poi seguirà "un appello" comunque vada, Bull o Bear che sia. Fra i fatti che ci danno una view positiva c'è quella del news flow che, letto di sfuggita addirittura su monitor di colleghi che non hanno mai nemmeno comprato BOT (topi di fogna informatici), era negativo sul merito dell'operazione (a Dicembre ed a inizio Gennaio dicevano che la BCE non avrebbe fatto QE a Gennaio... forse a marzo, noi siamo stati i primi ad asserire del QE a Gennaio per via di timing metafisici). Altri news flow vengono da recensioni miserabili che parlano di Cigno Nero... AHAHAHA ! quanti Cigni neri ! Prima quello del franco svizzero, 'mo un altro ... ma qui so' tutti cigni neri ??!! Altro fatto positivo è la strappata ribassista di oggi (molto contenuta a dire il vero) ed il setup del 19 che comunque traguarda un timing di più lungo periodo, e che è compatibile anche con fasi molto negative da qui a scadenza (ed anche probabili per via di altri timing). Fatti negativi invece sono la presenza di resistenze metafisiche, quelle ben disegnate al nostro commento generale, che probabilmente decreteranno un market top nei prossimi giorni, comunque vada, e quantunque queste quote siano già degli ambiziosi target di mercato. La view bearish è peraltro confortata da timing di breve termine. Insomma il quadro è complicato e nebbioso ma appare probabile una strappatona a rialzo domani che farà comunque giornata a se in quanto il trend di questi giorni è stato micidiale; di domani a noi non ce ne importa più di tanto.
Per il trading oggi abbiamo venduto altri pezzi long GOLD (sono quasi gli ultimi.... mannaggia) e siamo rientrati in possesso di Cattolica, giusto come operazione di trading a target 6.25 circa nella giorna di domani, per toglierci un sfizio su certe questioni personali. Ottimo il recupero del portafoglio con ENI e SAIPEM che hanno "SFONNATO" e non da meno ETF Grande Zar e ETF Sugar. Poi dovremmo fare come gli altri che quando fanno un prigioniero ci parlano giorni e giorni... la gestione della posizione ... la monetizzazione parziale dei profitti con stop profit in seduta swing... ci riferiamo a nostro CIGNO D'ORO FRANCO SVIZZERO ma omettiamo racconti patetici perchè siamo persone a caccia di risultati e non di sottoscrizioni al corsi di trading on line ...
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000