Venerdi 29/03/2024 ore 06:46:55 Disclaimer

"Marboro Morbide o Walter Energy ?" logo fabiolongo.com


15 April, 2015 - 18:11

Seduta a rialzo per i listini euro dopo apertura tentennante ma già sui primi livelli di forza; sul FTSE/MIB non si perde mai il livello del close di ieri, si supera area short-coverage ed il mercato riparte andando a bissare i massimi di periodo, ossia quelli dell'altro giorno. Così, alla fine, quella di ieri è stata un'altra seduta di debolezza di quelle che durano solo qualche ora... Detto questo la situazione tecnica non è certamente di facile lettura in quanto il pattern bearish di ieri è ancora valido, ma a poco da essere annullato. Sarebbe già la seconda volta consecutiva per un pattern che in effetti ha sempre grande probabilità di avverarsi ed è molto raro. Questo il commento tecnico.
Quello "fondamentale" si spiega con le performance del settore energetico legato al rialzo del crude ed a speranze di normalizzazione dello scenario mondiale, anche se su questo siamo molto scettici.
Per il trading non abbiamo venduto nulla ma abbiamo rosicato di non esser riusciti a rientrare su ETF Russia in questi primi 3 giorni della settimana, essendo il nostro primo obiettivo di buy della settimana. Non si sono create situazioni utili. Bene comunque il nostro portafoglio in netto apprezzamento. Abbiamo rimesso le mani su Molmed, ai minimi di giornata come ci eravamo riusciti ieri, oggi a 0.453 con un minimo di 0.451. Non abbiamo venduto sul +3% di recovery, le vogliamo tenere addirittura con l'idea di lunghissimo periodo. Poi è nato il dilemma: Philip Morris, ossia le nostre amatissime Marlboro Morbilde, oppure Walter Energy, azienda indebitatissima da debit/equity a 1000 ma con importanti investor dentro e divenuta Penny Stock ? Abbiamo scelto la seconda, sia perchè in quel momento WLT faceva -3% (titolo estremamente volatile) sia perchè le Marlboro le vorremmo vedere ad un altro colpetto a ribasso, anche se siamo proccupatissimi di trovarci in uno scenario come quelli di GE o Avon Products da +10 o 14%  il giorno che volevamo comprare...  La sigaretta elettronica è morta... e quindi sui ribassi entreremo su PM senza andare in fissa per averla a prezzi ancora non a sconto.

 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000