Giovedi 23/01/2020 ore 14:56:14 Disclaimer

"Autunno 2015" logo fabiolongo.com

 

21 September, 2015 - 19:55

Parte oggi l'autunno 2015 che già da ieri ha portato buone notizie dal punto di vista climatico, con quel bellissimo vento di meastrale che ci ha liberato nuovamente dalla morsa dello scirocco e dall'altra pressione, capaci di spingere le temperature fino a 37 gradi a centro Italia... Buone notizie, almeno limitatamente, dai mercati finanziari che segnano un setup stagionale (autunnale) positivo, con FTSE/MIB in splendida forma rispetto agli altri indici Euro, ancora caratterizzati da debolezza del DAX. Probabilmente il dato PMI Cinese di mercoledì prossimo farà da acceleratore in un verso o nell'altro e nel nostro commento settimanale abbiamo dato la view sulla prospettiva settimanale che confermiamo stasera, almeno per adesso e nonostante quello che segue. Non ci aspettiamo, infatti, un martedì positivo, visto che oggi non si sono superati dei livelli chiave per l'attuazione di dinamiche rialziste, essendo stati fermati dal livello short-coverage orario e chiudendo anche sotto middle, anche se solo per questione di millimetri. Non è detto che questo non succeda domani ma oggi non è successo... Al di la di tutto questo non ci dimentichiamo di due cose: del supporto della politica monetaria e di liquidità della FED/BCE, che il mercato ha in qualche maniera dimenticato in questio giorni come ha dimenticato di scampati problemi in area Greca, e del fatto che tutte le crisi hanno un prezzo, ossia che la Vita alla fine è più forte della morte. Ciò ci da una certa tranquillità di proseguire con una strategia long di partecipazione, anche se i ritorni potrebbero essere differiti nel tempo, ma non troppo, e subordinati ad acquisti oculati nei timing e nei prodotti finanziari.
Detto questo vorremmo davvero spendere due parole sulla terza guerra mondiale iniziata qualche tempo fa, quella dei poveri, ma lo faremo in separata sede.
Per il trading rafforzate posizioni su x7 DAX dopo recovery da area 9800. Anche qui closed sotto 10090 non è un bel segnale per domani ma in definitiva non ce ne fotte un cazzo, sono importi tutto sommato modici e possiamo permetterci di non entrare in perfetto timing ovvero di giocare strategia ad ampio trading range.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000