Venerdi 26/04/2024 ore 15:02:05 Disclaimer

"Un 29 ottobre surprise" logo fabiolongo.com

 

29 October, 2015 - 18:28

Seduta surprise per i mercati euro che oggi ci aspettavamo con apertura in forza dopo la seduta USA di ieri, addirittura in potenziale gap-up esaustivo. Invece aprono senza forza e poi addirittura piegano malamente dopo apertura USA. Sono quegli eventi rari che confermano l'impredicibilità dei mercati finanziari e che spiazzano un po l'operatività se viene fatta "alla buona".  Come noto ci aspettavamo debolezza già da diverse settimane ma in questi giorni c'era un rilassamento del timing bearish per via dell'avvicinarsi della data statica di Gann del 2-8 Novembre, che rappresenta un potenziale periodo di top dei mercati, mentre invece è riuscita fuori la polarizzazione bearish anche se le cose non sono proprio così lineari perchè USA rimane arroccata sui massimi relativi, trascurando l'evoluzione euro e confermando il timing di Gann che meglio si addice ai mercati su cui è nato (USA).
L'analisi tecnica/pragmatica non fornisce verdetti negativi nel senso che regge alla precisione nostra quota strappa-long 22240 (closed) ed anche quella di middle (closed) circostanza che, per chi vede il bicchiere mezzo pieno, è comunque un segnale positivo. Del resto è mancata soprattutto ENI per via della trimestrale non brillante e senza questo titolo il paniere soffre. Dax inoltre non smentisce il bearish reversal pattern di alcuni giorni fa, quindi indici in forte stato di indecisione. Alcuni si sono allarmati vedendo il ribasso ed andando subito a pensare che il mercato andrà a chiudere i gap-up, ma per adesso rimangono sconfitti perchè il mercato ha tenuto il nostro livellone, mica una minchiata di AT fra trend-line ed altro da "Forum"; altri invece hanno ben letto una potenziale bear trap, oppure un mero strappa-long, dinamica che ci sta tutta fin tanto che il livello viene tenuto e quindi hanno visto un opportunità da long. Secondo noi il mercato terrà il livello chiave, lo pensiamo e lo speriamo pure, però se lo perde diciamo che sono cazzi. Questa analisi comunque è sempre relativa ad un periodo relativamente breve, la prospettiva di medio periodo rimane buona come se nulla fosse successo.
Per il resto oggi volevamo sparare e forse era meglio che lo facevamo ieri sera su USA e stamattina in open su Italy, in quanto abbiamo perso il momento, l'obiettivo si è spostato e non abbiamo lanciato missili seri. Abbiamo però venduto in profit quote di Oro e tutto l'ETF LYXOR EUMTS INFLACTION LINKED (questo con 8 euro di perdita) andando a raccogliere capitale per ingresso su Whole Foods Market, titolo che non è da Value Investing secondo indicazione dell'Hedge Fund Mario G, ma che ha subito storni pesantissimi, con measuring gap arrivato a compimento e prossima trimestrale in uscita (ultimamente fortemente penalizzata da contaminazione dei cibi) e quindi titolo da trading di momento. L'azienda con tutta probabilità vende merda varia, magari anche gli insetti secondo le nuove mode alimentari, e questo fatto di bassi costi e alti ricavi non può che premiarla nel lungo periodo.  P/E buono e debit/equity molto basso impongono strategia esente stop loss con eventuali accumuli successivi in ragione della profondità di eventuali nuovi crolli.  Se parte a rialzo vorremmo tenerla come per le nostre altre perle americane.

www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000