Giovedi 25/04/2024 ore 09:55:28 Disclaimer

"Pari e patta al close mensile" logo fabiolongo.com

 

30 October, 2015 - 19:04

Commentiamo velocemente una seduta un po pallosa che non ha dato grandi spunti, con un close in perfetto pareggio sul nostro mercato ed anche sugli altri indici euro, e con USA che per adesso oscilla anch'essa nell'intorno della parità. 
Con tutta franchezza, per come erano andate in apertura, anche a seguito della decisione BoJ di tipo attendista ma comunque non restrittiva, ci aspettavamo un movimento rialzista avendo generato un segnale long su FTSE/MIB per via del superamento di 22460/90 per più di 1 ora (nostra condizione), posizione che comunque non passa in SL perchè in chiusura siamo sopra nostro livellone. Al tempo stesso su quella quota si sarebbe dovuto aprire uno short su segnale di breve periodo, di mancata rottura del primo livello di forza (se non spacca allora scende), trade che comunque non avrebbe dato esiti rilevanti data un po la congestione odierna forse derivata dall'assenza di operatori (il poco traffico per le strade è sinonimo di mini-esodo o ferie). Quindi pari e patta al close, mercato a-direzionale, al close weekly in camminamento su fa, al close mensile comunque messo benone considerando il timing negativo che abbiamo attraversato ad Ottobre. Proprio per questo aspetto di timing negativo e prezzi in tenuta continuiamo a leggere un mercato forte che potrebbe anticipare il rally di fine anno, anche perchè poi siamo confidenti di un aumento dei tassi USA che scuoterà comunque il mercato. Non è una guerra da poco considerando che è la guerra per avere una moneta debole che fra USA ed Euro (ed anche Cina) si gioca fra aumento tassi USA e aumento QE Euro, cose che se sommate porterebbero il cambio sulla parità o forse pure sotto (EUR/USD). Quindi molto difficile capire cosa faranno ma è certo che sui rialzi dell'Euro è da sfruttare l'ingresso in prodotti finanziari in moneta USD (fossero anche obbligazioni) perchè almeno una delle due condizioni si attuerà (probabilisticamente), deprezzando il cambio dell'Euro e portanto a profitti con una specie di leva valutaria di circa il 10%.
Per il trading nulla di fatto, lasciamo liquidità utile (4%) per movimenti la prossima week; take profit su Crude rimandato appunto a prossima week essendo passati in trailing stop con prodotto che sale rispetto a ieri.
Buon WE.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000