Giovedi 25/04/2024 ore 07:30:00 Disclaimer

"Over 22333 FTSEMIB è timido segnale di forza " logo fabiolongo.com

 

10 November, 2015 - 18:17

Iniziamo il commento con qualcosa che ci ha reso felici, del mondo della borsa. Si tratta di un commento di un nostro abbonato, che ha scritto, testualmente "Caro Fabio, ... anche perche' mi fido, considerando che grazie a te mantengo la mia famiglia aumentando il guadagno e alleggerendo mia moglie da incombenze lavorative con stipendi bassissimi." Certe cose non hanno prezzo e ripagano pienamente un lavoro serio, continuo, profondo, e sempre alla ricerca di portare valore, come se i soldi degli altri fossero i nostri, tirando fuori l'animo del poliziotto che c'è in noi, ed anche quello della generosità "meridionale" che circola nel nostro sangue. Da qui è poi partita un riflessione circa i nostri propri trade, che quest'anno ci vedono ancora in negativo solo per un periodo di qualche mese che ha rovinato un po tutto, e soprattutto perchè non ci piace metterci short; certe volte poi manca la fortuna, come quando abbiamo da scegliere fra due o più cavalli,  non potendo comprarli tutti, scegliendo quello sbagliato: a memoria abbiamo mancato ISIS Pharma, Adidas, Renault, Telecom per magari seguire WLT, Avon, BMPS, E.ON, Fincantieri... tutta roba che non solo non è volata come i precedenti ma che è in profondo rosso e ci ha distrutto la performance... Del resto abbiamo solo il 25% della nostra finanza sulla borsa, proprio come politica strategica di allocazione, quindi possiamo permetterci operazioni ad alto rischio e quindi performance nulle/negative. Detto questo oggi giornata di rivincita su VODAFONE, su cui qualche tempo fa facemmo commenti sul 4G e sul marchio, cosa che oggi si è espressa nel risultato del semestrale con azienda che dichiara di essere alla conquista del mondo. SELL on the news è un nostro motto, 15% di profit + cambio favorevole, stavolta non glieli abbiamo lasciati alla reception e li abbiamo messi in ca$$a ... 
Per il resto la facciamo breve: mercati deboli, laterali e compressi tutto il giorno, FTSE/MIB a precisione MILLIMETRICA su nostro level 22333 fino a prima dell'apertura USA, non da segni di forza ma poi spacca il level e si porta in primo livello di forza, così come l'altro giorni aveva chiuso in black marubozu, oggi compensa con un close a strappo rialzista. Staremo a vedere la sostenibilità del pattern. Iniziando da close USA che non sia negativo oltre il frazionale.
Per il resto valutiamo acquisto, entro sera, su NYSE: Barclays o GOLD Corp ? Entrambe con pattern di bullish reversal al limite della validità, nei pressi dei minimi di medio o lungo periodo... che dire non potendo comprarle tutte e due ed avendo già parecchio oro fisico (ETF PHAU) dovremmo comprare BCS ? Con il dollaro a 1.07 ? E stop loss solo per pagare commissioni su circuito estero ?
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000