Sabato 27/04/2024 ore 00:26:29 Disclaimer

"Seduta del 18 Novembre: Astaldi" logo fabiolongo.com

 

18 November, 2015 - 18:22

Anche oggi, nonostante la pressione ribassista e di ostilità che abbiamo interfacciato sin dalle 5 del mattino, il mercato ha tenuto. Con i nuovi eventi in Francia potevamo aspettarci o prevedere andamenti "down", ma abbiamo tenuto la schiena dritta, lasciando spazio solo alla razionalità e dando quindi uno spartiacque "tecnico" strappa-long in area 22035 FTSE/MIB closed, livello che è stato avvicinato ma che ha tenuto bene, almeno per oggi. Non è che ne sia uscita una seduta di forza perchè il mercato è stato ingessato fra 22050 e 22200, in linea al forecast "... La previsione è che oggi il mercato consolidi un po", ma tutto sommato in questi giorni di timing negativo e di newsflow/eventi fortemente negativi meglio un close frazionale negativo che un -3%. Verranno poi i giorni del rialzo.
Lo scenario non appare molto diverso in euro anche se l'America sembra vivere di vita propria decorrelandosi un po dai nostri mercati. FTSE/MIB comunque è risultato più debole dell'eurozona per il peso di UC ed ENEL altrimenti sarebbe andato in linea al close sulla parità o poco sotto degli altri indici.  Rimangono ingessate invece le commodity, generalmente negative, e con cambio piatto. Segnali tecnici in genere assenti se non da leggere positivamente in quanto a tenuta del mercato.
Volevamo parlare di Astaldi ma non serve scrivere molto. L'avevamo comprata giorni fa (vedi sotto) ed oggi l'abbiamo lasciata oggi pomeriggio al +5% di profit quando il titolo faceva +7% circa. Un take profit di tipo condizionale entrato in automatico, solo per non incappare in uno spike-up che ci avrebbe fatto perdere il profitto e magari tramutatolo in una perdita (anche se l'upside teorico è notevolissimo e una seduta a +10% domani ci starebbe tutta). Ma è storia di successo di cui lasciamo memoria: ed abbiamo vinto anche questa ... 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000