Sabato 20/04/2024 ore 12:53:39 Disclaimer

"Seduta del 19 Novembre" logo fabiolongo.com

 

19 November, 2015 - 18:15

E' stata una seduta tranquilla ed anche una giornata tranquilla nella sfera personale. Da qualche tempo abbiamo seguito il consiglio del nostro amico Beppe, un medico che tempo fa ci disse in uno dei suoi (rari) SMS, "E' necessario allontanare dalla tua vita chi da problemi e stress", ben conoscendo la nostra situazione fisica, come medico, che non è compatibile a forme di PUSH, soprattutto a causa del tenore di vita particolarmente stressante che svogliamo. A lui è noto come utente del nostro Privé (dove è provata l'attività dalle 5 del mattino, tutti i santi giorni, e nelle lunghe domeniche passate di fronte al computer), poi c'è il resto del lavoro 8-18 dove sicuramente non riscaldiamo la sedia anche perchè vittime dell'open space delle multinazionali americane.
Detto questo la giornata è stata tranquilla e forse anche troppo, inizialmente animata dalle azioni verso ISIS fra cui i RAID aeri Russi a distruggere riserve di Petrolio e quindi introiti finanziari a queste persone. La comunità finanziaria ha apprezzato. Certe volte ci vergogniamo di essere Italiani, sistematicamente quando ci vediamo rappresentati da Renzi: ben differente lo stile del Grande Zar, che non manda tweet (o come si scrive), che parla poco e non dice cazzate, che fa sempre cose giuste ed intelligenti, e mosse sempre strategiche e fino in fondo (come quella nello specifico). I nostri si interrogano come dei coglioni se chiudere o meno le frontiere, lui va al sodo, gli toglie il denaro e poi indeboliti li cancellerà. Il motivo per cui lo fa ovviamente non è filantropia, ma quello che conta oggi è che lo si faccia. Quindi in mattinata i mercato vanno benone grazie a raid Russi, e si raggiunge un nostro target intraday (dato a 22340, massimo a 22321) di operatività daily long prevista senza condizioni di ingresso (in open). 
Nel pomeriggio il mercato cambia un po faccia e piega anche se non di troppo (il close è comunque frazionale positivo) mantendosi sopra livelli spartiacque ribassisti. Quello che preoccupa è che se non si spacca a rialzo poi prima o poi si piega e la mancata rottura del level non è un bel segnale, così come S&P500 non sta confermando (per adesso) il setup del III mercoledì del mese positivo. I timing poi entreranno in una fase conflittuale, con attesa di massimi ma con micro-polarizzazioni negative, tanto più contraddittorie se dal setup del III mercoledì del mese non verrà nulla di positivo. Steremo a vedere come chiudono gli Yankee.
Detto questo oggi non abbiamo fatto nulla. Inseriti ordini di vendita ENGIE in area 17 ma non c'è arrivata.  Si sono mosse un po a rialzo le commodity, in particolare il Silver, ed il cambio EUR/USD a calmierare lo stallo azionario su S&P500 (nostro hedging long EUR/USD). L'obbligazione Venezualana (su cui da qualche avevamo letto di problemi con ritiro dal fondo FMI di svariati milioni ... ) oggi si rialza con un sono +3%, e questo nonostante il crude a 40$. Tutto questo ci ha consegnato un aumento di circa l'1% sul PTF, e quindi siamo contenti così. 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000