Venerdi 26/04/2024 ore 00:26:26 Disclaimer

"Seduta del 12 Febbraio" logo fabiolongo.com

 

12 February, 2016 - 18:15

Commentiamo con piacere questa giornata rialzista che cade sotto una data di Gann, la prima delle due di Febbraio (12-22), e che speriamo dia esiti diversi da quelli di un solo giorno di rimbalzo; che siano almeno 2 ! :-)
Tutto nasce stamane sia ieri con il recovery USA su ultima spiaggia fan bearish sia con il future del Crude già a +5% all'alba e capace di andare a prendere un +11% dopo apertura americana; importante rebound sui bancari, non generalizzato ma selettivo, con titoli come UnipolSAI e UC da +11% e BMPS -5%, anche in europa, aspetto che ci ricorda l'importanza delle diversificazione considerando anche sedute in cui i peggiori (BMPS) hanno fatto +45%. Anche BMPS o simili vanno nel  PTF.
Il nostro trading system (manuale) oggi non ha dato segnali FTSE/MIB : long previsto sulla debolezza, short in open non attivato in quanto mercato ha aperto con configurazione di forza over 15900/16000. Bene i select long dato in aggiunta.
Dal punto di vista tecnico ci sono anche segnali rialzisti ma c'erano due giorni fa con la bella candela verde, che aveva fagocitato l'open dell'ultimo fuori banda, inspiegabilmente ammazzata dal black marubozu di ieri (rossa in figura). Oggi ci vediamo con un segnale equivalente, come candle, perchè in asta di chiusura il mercato ha chiuso sopra l'open (16514), questo dettaglio di AT, che si aggiunge al 16442 Gann Level, questo come finezza esoterica. C'è un'altra volta un segnale rialzista. Vedremo come va. L'impressione è fortemente positiva per ragioni di prezzi e di timing.  L'upside sarebbe consistente.
Per il trading oggi abbiamo venduto, in ordine: posizioni long crude già a metà mattina, con un profit del 15% (erano state prese ieri, sono a leva 3%) ma che chiudono a +29% senza darci occasione di rientro; il segnale dato oggi era importante, contatto da FAN (finalmente). Poi vendute altre quote Oro in quanto ci aspettavamo una correzione più marcata, che stranamente non c'è stata (fatto pro- bear market), poi a 16180 comprati long FTSEMIB SL 15600 con obiettivo 16440 sul quale ci siamo fatti trovare in vendita, bella tradata dal punto di vista tecnico. Finally acquisto Campari dopo  lunga meditazione (ENI, Engie, Mediobanca, Recordati ?) ed alla fine ci siamo decisi per il titolo strategico, anche se ha perso molto poco rispetto all'indice e non abbiamo comprato certamente a "prezzo bono", quindi ci sono girati i coglioni, oltre a non aver comprato in open UC, ma la vita è fatta di scelte. Saldo giornaliero molto positivo, saldo settimanale ancora negativo. Arrabbiatissimi infatti per la seduta di ieri che ci ha tolto di più di quanto ci abbia ridato oggi. Così è stato
Buon weekend.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000