Venerdi 19/04/2024 ore 20:15:07 Disclaimer

"Seduta del 18 Febbraio 2016" logo fabiolongo.com

 

18 February, 2016 - 18:09

C'è poco da dire oggi, è stata una seduta birichina nel senso che i mercati azionari si sono apprezzati per tutta la mattinata ma poi hanno piegato iniziando, senza grossi motivi, dal settore bancario con alcuni titoli di nuovo in sospensione per eccesso di ribasso/spread. Poi si estende la piegata agli altri settori sul calo del Crude, motivo per il quale il mercato piega violentemente e chiude quasi sui minimi di giornata. Il FTSE/MIB tecnicamente ha quasi testato un level numerologico, sul quale oggi avevamo dato uno short, andando poi a perdere ben 600 punti che a queste quote valgono circa il 3% di indice. E' tuttavia un movimento naturale e fisiologico: date le forti escursioni degli ultimi periodi, i trading range diventano ampi e di conseguenza diventano ampi anche i livelli spartiacque bull/bear (sia di lungo che di breve periodo), "prezzo" che devono pagare gli indecisi che si vogliono fare trading in "safe mode" entrando in largo ritardo e con uno scenario molto volubile. I livelli di bull market di breve sono ben sotto i 17000 punti, così come i livelli di bull market di lungo sono ben sopra quota 18000, pertanto a questi livelli il mercato non ha una faccia precisa, è duale, ossia è ancora di trend secondario bearish e di trend terziario bullish (e purtroppo di trend primario passato bearish nei primi giorni di quest'anno bisesto). Rimaniamo confidenti di qualche altro giorno di tenuta, non meglio descrivibile se non con bis dei massimi già fatti o leggera limatura.
Per il trading oggi ingresso short su Crude in open visto che il prodotto 3CSR era molto basso forse per lo spike sopra i 33$, mentre in giornata abbiamo alleggerito un po Saipem, 2/7 dei pezzi in PTF andando a prendere profitto ed a rigenerare un po di liquidità che è sempre importante avere disponibile. Stiamo valutando se vendere anche nostro titolo strategico Philip Morris sul quale siamo sopra di 11 punti percentuali e che sta configurando addirittura un ipercomprato, non avendo perso mai un cazzo quando i mercati scendevano a piombo. Non vorremmo fare i soliti errori di vendere in anticipo, visto che un altro paio di sedute ci stanno tutte, magari con il dollaro che continua ad apprezzarsi sotto 1.10 strapperemmo anche qualche punto in più per una stecca di Marlboro morbide offerta dagli Yankee.
 
Questo video non lo conoscevamo: molto vecchio ma estremamente rappresentativo di quanto  il presidente Obama sia una brava persona ed un vero figo; l'abbiamo visto anche piangere per questioni assurde che succedono in America ancora contro i neri, persona nei fatti estremamente modesta nonostante sia l'uomo più importante del mondo. E' stata una vera epoca quella del presidente americano, che iniziò sulla bolla dei suprime, con canti Gospel molto belli, ricordiamo; probabilmente lo rimpiangeremo tutti visti i candidati di oggi.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000