Giovedi 25/04/2024 ore 07:24:47 Disclaimer

"Seduta del 9 marzo" logo fabiolongo.com

 

09 March, 2016 - 19:00

Anche oggi in netto di ritardo per via di impegni di lavoro, vogliamo prima lisciare un paio di commenti "extra" su due fatti che non abbiamo avuto modo di commentare in precedenza. Il primo è quello di ringraziare Dio nostro Signore per la pioggia che ha dato all'Italia in questo ultimo periodo, normalizzando la situazione di siccità che avrebbe avuto sviluppi drammatici sulla natura ed anche sulla  stessa vita dell'uomo, in un'estate che sarebbe stata drammatica, ossia anche arida oltre che calda (altro che paese tropicale, vera e propria Africa); è stata la cosa che abbiamo desiderato di più in questi giorni e che fortunatamente si è avverata. Il secondo commento è sull'omicidio di Roma, quello "per sperimentare cosa si provava". Non abbiamo parole, francamente, per descrivere il dispiacere e l'inaccettabilità di queste cose, frutto del mostro metropolitano "Roma" e frutto anche di questa società priva di valori di ogni tipo, nata con Berlusconi ed evoluta con Renzi. In tutti noi sorge spontanea l'idea della reintroduzione della pena di morte per reati contro Natura (genitori e figli) o di crudeltà come questa, anche se siamo contrari alla pena di morte sia come concetto e sia come probabile applicazione proprio contro i deboli (come avviene in ogni paese del mondo che la pratica). Per questo motivo voteremmo "no" alla pena di morte ma con l'impegno, di noi tutti, ad aver il DOVERE di uccidere questi mostri, a qualsiasi costo, nel momento in cui tocchino le persone a noi vicine (come, figli, genitiori, fratelli e la propria compagna/o). Sarebbe la missione della nostra vita, anche in termini civili, oltre che "etici", perchè è sicuro che tra 20 anni, al più, questi soggetti persone saranno nuovamente liberi di uccidere.
Passando ai mercati giornata "surprise" almeno per noi che si aspettavamo un andamento di ribasso almeno la mattina, mentre invece i mercati aprono in frazionale positivo e poi attaccano a rialzo mantenendosi forti tutto il giorno, col supporto del Crude e degli Americani (i cinesi evidentemente non vanno più di moda questo periodo...) Tecnicamente non è successo nulla di particolare, nel senso che non si è nemmeno colpita area 18500, ed al tempo stesso, in tutti questi giorni, ogni andamento ribassista non ha mai generato un pattern ribassista, in quanto ogni close è stato contrassegnato da rebound sui nostri livelli di supporto (ex-resistenze area 18000/200 FTSE/MIB) e senza mai bearish reversal pattern di costruzione tecnica. La spiegazione di tutto questo è l'evento BCE di domani dove per farla breve potrebbe configurarsi anche un market top in volatilità, e comunque vada (domani) il trimestre a questo punto non lo vediamo affatto bene e sembra segnato a ribasso a meno di una rarissima possibilità che si tramuti in un bull market esplosivo, anzichè bearish; questo per via del segnale netto inversivo del Major di Bradley più volte commentato. Abbiamo tempo per questa analisi, con ulteriori supporti decisionali al 21 Marzo, ma resta comunque un mercato particolarmente difficile nel breve periodo sul quale è più facile sbagliare che fare bene.  
Per quanto concerne il trading, come da nostra Operatività, ci siamo messi short oggi in open (poco dopo, in area 18100) e non abbiamo chiuso la posizione in quanto abbiamo applicato il livello di SL tecnico che è over 18500 closed (meglio ancora 18670), ed assolutamente non in spike, tipo domani. Si tratta evidentemente di posizioni di hedging avendo anche certificati long proprio a fair-value di 18100, posizioni che comunque non chiuderemo se non a SL d'ufficio. In verità abbiamo tentato acquisti in open su Generali, ENI, Campari, su potenziale ribassone "strappa-long" in open ma l'apertura è stata "forte" e non siamo entrati in attesa che si manifestasse. Il pomeriggio poi siamo stati fuori tutto il giorno. Bene cmq il nostro PTF oggi che si apprezza al close di qualche frazione di punto nonostante l'hedging che è divenuto quasi trading.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000