Venerdi 29/03/2024 ore 05:36:26 Disclaimer

"Seduta post-BCE Marzo 2016" logo fabiolongo.com

 

11 March, 2016 - 18:18

E' stata una seduta di grande forza sui listini euro dopo l'aborto di ieri pomeriggio: FTSE/MIB a +4.5% closed, altri indici euro ben forti con DAX e CAC nell'ordine del 3%. Il settore bancario è il principale artefice del successo dei listini, con titoli che chiudono in grande forza fra cui UC a +9%, sopra i 4€ , UBI e BMPS nell'intorno dei 9 ed anche titoli più "stabili" come Generali e la galassia Unipol procedono ben sopra il 6%.  E' stato un mercato mostruoso. Apertura USA e andamento del Crude sempre a rialzo sin dalla mattina (future) hanno supportato l'andamento fino al close euro.
Cosa dire ? Con tutta onestà il rialzo di oggi ci ha colto di sorpresa e rende ancora più ingarbugliata ed intrigante la prospettiva dei mercati. Vero è che i trend arrivano quando meno ce lo ci si aspetta (è proprio una nostra massima) ma avevamo avuto chiari segnali ribassisti nei primi due mesi e la durabilità del trend ovvero la fiducia al bull market era bassissima e poteva essere riposta solo a determinate condizioni di cui non avevamo mai avuto evidenza close weekly. Con questo close, invece, abbondantemente sopra livelli di fan ed all'importantissimo Gann Leve 18791, la situazione si ri-presenta bullish, anche su timeframe mensile, ma al tempo stesso siamo solo al 50% della feroce gamba ribassista avviata a fine 2015 (il level è 18717) e quindi il pattern non ha maturato nessuna conferma "pratica" ai segnali esoterici, dato lo scarto risicato (sebbene matematicamente over). A sfavore della bullish continuation c'è ipercomprato, c'è una seduta da volumi non eccezionalmente elevati (proprio sui titoli che ieri avevano chiamato stop e reversal bearish su short coverage, come UC), e c'è un timing di Bradley inversivo, scenario che su USA potrebbe essere compatibile anche con nuovi massimi ma che su Europa non riusciamo ad immaginare manco sognando... Comunque sia studieremo il tutto nel weekend andando  ad accettare l'evidenza analitica, soprattutto se bullish visto che noi siamo eternamente long, pur se selettivamente; ad esempio oggi non compreremmo mai UC, magari BMPS sì come più volte raccomandato su Privè.
Per il trading abbiamo rafforzato le posizioni short su FTS/MIB in area 18630, e quindi su queste lasciamo circa 300 punti al close e le porteremo, se del caso, fino a stop. A metà mattina abbiamo rafforzato ENI per un bilanciamento di posizione, non c'è stato modo in questi giorni di prenderla ai prezzi che volevamo. Il portafoglio comunque si è apprezzato, anche se di poco e ben sotto le performance del listino, e questo è quello che conta di più. L'impostazione con un forte peso di hedging ribassista su S&P500, non ha compromesso le performance perchè il rafforzamento dell'euro ci calmiera la perdita in dollari, avendo appunto "venduto USD" ed avendo un euro più forte per ricomprare le posizioni (SP500) in quella moneta. I rialzi sui titoli USA invece hanno portato incrementi di valore così come l'obbligazione venezuelana rafforzata giorni fa a 40$ e che oggi vale intorno a 42$. Dopo lo stacco cedolare vedremo il da farsi, sicuramente alleggeriremo, data la view sul crude che sta arrivando a capolina; così crediamo anche per S&P500 oggi al test della sua MM200, quantomeno per un salutare consolidamento che è stato abilmente evitato dal brokerage fino ad oggi.
Buon WE
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000