Venerdi 26/04/2024 ore 22:52:40 Disclaimer

"Seduta del 18 marzo" logo fabiolongo.com

 

18 March, 2016 - 18:15

Giornata sostanzialmente piatta sull'azionario, in Italia in relax dopo scadenza del derivato. Dinamica di stallo con configurazione volatile in apertura, ma sempre in tranding range, haramy pattern (contenuta nella precedente) con una configurazione quindi di forte indecisione dei mercati.  Fa invece "move" il crude future che con estrema forza tenta l'attacco alla fan; ieri stava anche disegnando un raro pattern di "abandoned baby" (stella in gap-up) e oggi sembra formare una doppia stella e comunque una configurazione potenzialmente esaustiva se seguita dalla conferma, ovvero almeno una candle di reversal (sperando che non sia un candellotto nero che poi sarebbe intradabile ...); il tutto su fan rende comunque fortemente incerta la durabilità dell'ipercomprato Crude, dopo i terrori di ipervenduto da 26$ al barile; shock e contro shock. USA invece sale in bull market e questo non fa che piacere, anche se pensiamo che il mercato complessivamente sia arrivato, con una sorta di potenziale esagerazione Pasquale, così a sensazione. Anche il 13.8/9 di ENI è proprio una resistenza S9P in angolo di comando, quindi altri segnali di importanza delle resistenze in essere sul crude.
Allo scopo oggi abbiamo venduto in profit delle ENI, indecisi se liquidare il nostro secondo "gemello del goal USA", quando sullo spike del crude quotava +17% dal PMC, ma l'abbiamo voluto tenere, ci sembra un titolo sottoprezzato; i movimenti su USA hanno anche dei costi transazionali differenti da MTA. Acquisto del "supermercato", quello europeo, anche se tecnicamente l'aspettavamo a ribasso e l'abbiamo dovuto seguire a rialzo durante la giornata, acquisto non ottimo. PTF al close in leggero incremento.
Nel weekend scriveremo sulla "Idea Economy", non solo "App Economy" ma proprio "digital economy" in senso più esteso. Riteniamo che ci siano cose da dire, in termini finanziari, che possono essere interessanti, sia come paragone rispetto alla old-economy, sia rispetto alla opportunità di nuove cose.   
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000