Venerdi 19/04/2024 ore 14:47:03 Disclaimer

"Bruxelles 22 Marzo 2016" logo fabiolongo.com

 

22 March, 2016 - 18:46

L'attenzione di oggi va ai caduti di Bruxelles, senza retorica e con profondo dispiacere. Non siamo preoccupati, onestamente, per le nostre sorti, quanto per il futuro di tanti innocenti che probabilmente continueranno a cadere nel futuro, visto che c'è poco da fare se qualcuno, integrato in un paese, decide di farsi esplodere in luoghi pieni di persone. Come si fa ad evitarlo ? Già da due settimane, nei nostri commenti weekly, segnalavamo come, aumentando il tempo dall'ultimo attentato di Parigi, fosse aumentata di molto la probabilità di nuovi eventi; così è successo e penso che così continuerà a succedere ancora. Speriamo ovviamente di sbagliarci, ma ciclicamente ci saranno eventi terroristici, fino a quando passerà questa moda dell'integralismo islamico che fa parecchio "grip" su chi non ha trovato altri valori.  
****
Brevemente sulla seduta di oggi: l'evento ha condizionato la giornata e la formazione di un segnale di forza. I mercati si sono mantenuti forti, tuttosommato, nonostante il ragionevole sell da avversione al rischio, ma senza scalfire i primi livelli di supporto; c'è stato poi un felice rialzo sulla scia USA anche a dimostrare che queste persone non cambieranno la vita delle persone, delle aziende e degli Stati (a Pasqua noi andiamo in giro... magari potessimo incontrare uno di loro lungo la via... ).  Buoni anche i dati tedeschi, che attendevamo oggi come "La" rialzista, dato che hanno chiamato al rialzo il DAX sul quale avevamo dato BUY su nostra operatività proprio in area 9750, minimo di oggi. Crude regge e non accenna ad invertire, consolida e si allontana da ipercomprato; fino a quando tiene tutto okay (non è che deve salire per forza).
Brevemente sul trading: perso il DAX la mattina per via di impegni di lavoro, ingresso su RIO TINTO su mercato americano nel pomeriggio. Da capire se:
  • comprare un po di long EUR/USD nonostante stia nei pressi di 1.13 e la dinamica che chiami ribasso; azione di hedging per notevole esposizione in dollari; 
  • aumentare l'hedging sul Crude, visto che oggi alcuni titoli del settore hanno sofferto parecchio quando il crude accennava a ribasso dopo evento terroristico.
Per questi due giorni forse non faremo null'altro di strategico, quindi magari attueremo queste due mosse tattiche.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000