Sabato 27/04/2024 ore 01:13:16 Disclaimer

"Seduta del 24 Marzo: meglio male che peggio" logo fabiolongo.com

 

24 March, 2016 - 18:15

Ultima seduta prima di Pasqua con mercati chiusi fino a lunedì compreso. Seduta che si svolge bearish su pressione ribassista parzialmente "morbida" visto che i mercati tengono degli importanti livelli di supporto, anche se sarebbe lecito parlare di zone  più che di livelli data la presenza di tanti livelli uno vicino all'altro; ad esempio su FTSE/MIB ci sono quote importanti da 18225 a 17850, similmente su altri indici. Qui si gioca il trimestre, e noi non siamo molto ottimisti come indicazione di prospettiva. Il ribasso di oggi ha matrice Crude che sembra puntare al suo di level, diciamo 36$, che è un supporto anche se non un target necessario. Su FTSE/MIB, che non fa peggio delle altre borse europee, potrebbero adesso venire sviluppi negativi sulle banche: pesa oggi la vicenda dei bancari, AdC e fusioni dei gruppo italiani (BP e BPM) che sono ancora una volta alla canna con la liquidità, devastando sistematicamente denaro che viene distribuito a gruppi amici come successo con la banca del padre della Boschi. Ovviamente non pensiamo che le banche siano sprovvedute, si tratta evidentemente di fatti sistematici; potrebbero adesso riattivarsi e formare la "bolla negativa" quando il mercato si ricorderà che Draghi compra anche obbligazioni Enterprise a supporto del default totale del sistema marcio.  Comunque per adesso "meglio male che peggio" visto che i supporti importanti tengono. 
Nella figura sotto (cliccare per ingrandire) un prodotto ETF su VIX S&P500, quindi sulla volatilità dell'indice USA, senza leva ed altre composizioni strane. Volevamo comprarlo attendendo volatilità sul mercato, ma alla fine si poteva tramutare in un fault visto che se il mercato prende una direzione, tipo ribassista rotti i supporti o rialzista se tenuti, il prodotto finanziario scenderebbe aggravando le perdite del PTF. Si notano bene in figura i trend del sottostante S&P500 e corrispondente deprezzamento del prodotto, si notano invece una zona di crescita elevata del prodotto a fronte di mercato laterale ed ad ampia escursione. Scriveremo un articolo su questo ETF VIX S&P500 as soon as possible. Il prodotto ce lo teniamo pronto per i momenti in cui attendiamo forte volatilità, magari fosse su un ritorno ai top sarebbe ideale.
Il PTF oggi perde 1/2 punto percentuale nonostante un take profit su pezzi ETF Short, non venduti al meglio (3CRS ha quotato anche 60$, nostra vendita a 56) ma sempre con 17 punti di profit a calmierare le perdite su titoli del settore. Non entrata vendita di short a 18050 FTSE/MIB (minimo 18140) ma forse è bene lasciare i pezzi short in PTF, dato il momento topico. Molto positivo il recupero del PTF sul recupero USA, praticamente 1 punto percentuale di apprezzamento per mezzo punto di S&P500, grazie a recovery sui nostri titoli OIL, nonostante AVP da -8% (non poteva mancare...) e metalli preziosi rimasti "neutri". Bene la reazione del PTF sulla seduta negativa, va bene così siamo pur in strategia long di partecipazione.
Ci aggiorniamo per gli auguri di Pasqua.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000