Mercoledi 24/02/2021 ore 18:59:02 Disclaimer

"Seduta del 28 Aprile" logo fabiolongo.com

 

28 April, 2016 - 19:04

Commentiamo con largo ritardo per via di una giornataccia sul lavoro, a conferma dell'inspiegabile (ma deterministica) correlazione fra fibrillazione dell'attiva professionale e movimento dei mercati finanziari. Così è.
Circa i mercati oggi la giornata s'è fatta con due eventi: la chiusura di un gap-up sul DAX e contestuale tenuta del nostro indice di area 18550 e poi la spaccata di 18800 circa che ha aperto ad un poderoso rialzo andando su fino oltre 19000. Sapevamo che rotto il tappo si sarebbe andati su con violenza e comunque 500 punti di move FTSEMIB intraday non sono mai pochi. Il tutto si svolgeva in un clima di incertezza con apertura americana negativa e dati generalmente negativi.
Da adesso in poi saremo sostanzialmente venditori sul nostro mercato, proprio perchè si sono scavallate linee di forza aprendo a scenari di rialzo ed in un contesto fondamentale economico e di scenario europeo che ci piace davvero poco. Anche per DAX stesso discorso che al close recupera da una fan bear.
Per il trading vogliamo evidenziare uno stop loss su un certificato short che ci ha fatto davvero male a livello emotivo, un buco nel petto data la forte "pezza" di loss capitale, come tipica dinamica dell'uomo di sovra-pesare le perdite rispetto ai guadagni. In effetti chiudiamo la giornata in positivo, anche se solo di 33€, ma la pezza da SL è stata davvero forte e ci ha dilaniato. Tutto nacque tempo fa con un timing che a maggio ci vedeva in area 16600, timing di alta confidenza di successo (negli ultimi anni è andato sempre in porto) ed a meno di una bomba nucleare su Milano questo timing è andato in fumo; o comunque andrà probabilmente in fumo il certificato, nato come hedging e poi rafforzato come trading sul timing (tipo un'opzione). Non si dice e non si fa ma VENDICHEREMO il compagno caduto.
Vendita di contesuali TurboLong e MiniLong FTSEMIB, vendita di della nostra biofarma USA PDLI (ritorneremo sul titolo) per non perdere nulla di profit (+17%), acquisto di RWE ma non ottimale essendo stati costretti ad inseguirla nel pomeriggio e comprata un punto sopra rispetto ai minimi di giornata. Siamo fortemente provati nonostante dovremmo essere contenti. Ci proviamo con un buon bicchiere di Franciacorta (probabile una serie ...)
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000