Venerdi 19/04/2024 ore 22:27:26 Disclaimer

"Bella seduta del 20 Giugno" logo fabiolongo.com

 

20 June, 2016 - 17:28

Lasciamo un commento tecnico eventualmente aggiorneremo questo stesso post in serata con qualche info aggiuntiva.
Ci piacerebbe commentare anche la vicenda politica, con lo stronzetto Renzi che si è portato a casa un bella batosta dai "combattenti 5 stelle" (inutile che cantino "o bella ciao", la parola compagni nel partito viene punita), anche se adesso vedremo cosa sono capaci di fare "gli onesti", se in primis dalle promesse si passa ai fatti, e se l'occasione non fa l'uomo ladro, anche se sei del 5 stelle. Non abbiamo una view ottimista per quello che la storia ci ha insegnato ... e che bello se avessimo torto... 
Mercati a rialzo, con altro gap-up, per il rilassamento del BREXIT con il front dei "REMAIN" che sembra in leggero vantaggio. Sarà vero ? E se parte dei giovani quel giorno non andranno a votare (i giovani sono pro-Europa, un po tutti piccoli Renzi, con l'Iphone), i sondaggi saranno validi ? Queste sono le incognite che ci sentiamo di sollevare, anche se le leggi dei grandi numeri di solito non sbagliano. Crude a rialzo è il secondo fattore che ha rilassato e dato una spinta a rialzo, ma anche qui siamo su un livello di confine e i dubbi di durabilità sono cosa lecita. Comunque su FTSE/MIB ed altri indici euro non c'è dubbio che la borsa abbia inserito denaro fresco in molti casi, tramutando lo short coverage in reale acquisto di posizioni azionarie che ovviamente saranno mantenute solo in caso di NO BREXIT e con un oggettivo dubbio circa l'upside residuo. In questi giorni c'è una polarizzazione che ci avrebbe dovuto vedere over 18400, quindi il tutto è ancora nella normalità, come movimento. Ma questo rimane il problema per dopo, avendo un mercato che in due giorni ha galoppato ben 1300 punti di FTSE/MIB, che non soni pochi, e questo è anche il dubbio che con doppio gap-up in essere un eventuale terzo su No BREXIT sarebbe esaustivo, come lo fu il terzo a ribasso dei tedeschi (che non sono mica un economia di merda). Già nel weekend avevamo formulato tutti gli scenari e adesso siamo nei pressi del secondo livello di resistenza, poi si estende in modo "cattivo" che lascierebbe forti sospetti su un BREXIT a sorpresa (ossia EXIT). In ogni caso il rischio rimane in quanto sarebbe sell sulla notizia (già scontata).
Per l'operatività qui di sotto i nostro due eseguiti: FTSE/MIB dove abbiamo preso profitto dopo open, perdendo circa 100 punti di indice rispetto ai max (ma avendone fatti oltre 1000 con i pezzi in PTF...) e poi UNIPOL che è giunta a short-coverage daily e che non l'ha superato.  Profitti in cassa visto che i compagni hanno le mani lunghe lunghe. Stiamo valutando dei take profit su NYSE/NASDAQ ma teniamo, USA non ci convince ma per adesso tiene. PTF da +2.5% daily: potevamo fare di più rischiando però molto di più. Liquidità ritornata nell'ordine del 15%. Tutto molto bene oggi.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000