Martedi 23/04/2024 ore 09:06:46 Disclaimer

"La Borsa dice Brexit Remain" logo fabiolongo.com

 

23 June, 2016 - 17:09

Commentiamo con una mezz'oretta d'anticipo per via impegni logistici.
Giornata molto volatile dopo l'aborto di ieri sera, ultimi minuti, quando è stato pubblicato un nuovo sondaggio a favore del Brexit, vero o falso che possa essere. Oggi la borsa non ha poi aperto malaccio, affossandosi poi  solo un po (vedi grafico FTSEMIB a 15 minuti sotto); a metà mattinata esce fuori un sondaggio privato anticipato ai mercati finanziari in cui la Brexit non ci sarà ed il mercato spacca come di rado fà...I volumi non sono stati male, guardando i singoli titoli, forte il rialzo dei bancari, degli energetici su rialzo del crude, collegato anche lui alla vicenda del Brexit. Alcuni sondaggisti dicevano che era veramente difficile, a questo punto, dare un forecast affidabile, dato che la variabile più importante era/è la partecipazione della gente, anche in relazione ad una forte pioggia su Londra; adesso che esce un sondaggio privato non sappiamo che dire, è anche quello un sondaggio magari come quelli che facciamo noi in Italia. Non speriamo che Brexit non accada, ma ci siamo organizzati per, ovviamente limitando molto, forse troppo, l'apprezzamento di oggi proprio per rafforzato hedging. Non siamo mai fortunati e preferiamo costruire più che scommettere ed oggi il rischio era/è troppo grosso.
Detto questo in sintesi la borsa sembra che ci creda, anche metalli preziosi a ribasso e dati negativi abitazioni USA trascurati, grossomodo dal mercato, giusto uno spike a 17600 durato meno di 15 minuti (vedi grafico).
Come dicevamo oggi in bocca al lupo all'Europa, più che all'UK, considerando quanto già ci è costata questa avventura dai tempi del Mortadella.
Per il trading oggi aperti short FTSEMIB in open, poi comprata Unipol che abbiamo tradato con un +4% di profit, poi visto l'ipercomprato vendute RWE e BP sul mercato USA (qui l'ordine è stato inserito con meno pezzi del previsto, come fosse un nostro errore, quindi abbiamo 2 titoli residui che ci diamo in faccia..., se le vendessimo ci costano più le commissioni che il profitto, ).  Poi venduta Valsoia ed ETF FTSE100 dove abbiamo preso 5 punti circa, poi acquisto massivo di pezzi ETF FTSE/MIB in quanto l'heding senza il sottostante non ha grande senso...  e comunque sia il mercato (lindice) sembra crederci (close over 17670) ed in genere la borsa anticipa tutto... 
Auguri all'Europa, in ogni caso.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000