Venerdi 29/03/2024 ore 13:06:01 Disclaimer

"Seduta del 8 agosto" logo fabiolongo.com

 

08 August, 2016 - 19:46

Lasciamo un breve commento di prospettiva, vista l'ora tarda a causa una vicenda familiare che sembra giuntere a lieto fine.
Tipica seduta estiva a basso move con indici che, come da nostra previsione delle 5:30, aprono forti (leggero gap-up per FTSE/MIB) e nelle prime ore tentano l'attacco ai primi livelli di forza. Poi si paralizza un po tutto, con volumi non particolarmente alti, anche per un andamento americano debole e primi di spunti dopo aver raggiunto nella seduta di venerdì i massimi storici. Detto questo come sempre ricordiamo che per noi S&P500 e DJ sono arrivati a target tecnico ed esoterico, come dovrebbe essere arrivato anche DAX su un livello che da Bradley correttivo non dovrebbe essere superato (ed infatti non si viola l'ultimo massimo), quindi i mercati dovrebbero scendere, ed appare singolare pensare che FTSE/MIB abbia spazio per apprezzarsi del 3% da qui a dopo Ferrosto  con gli altri indici che scendono. Crude a rialzo che recupera con violenza la sua fan è sicuramente un buon supporto sul mercato (anche questo segnale dato stamattina assieme a Saras, ENI) ma forse per questa "de-correlazione" non c'è altro che un recupero ulteriore dei nostri bancari, che oggi procedevano bene, e di cui alcuni sono al limite di un livello di forza che cancellerebbe la gamba ribassista post stress-test. Ci auguriamo che tutto proceda così e rimaniamo di questa view.
Per il trading oggi bene tutte le nostre segnalazioni; come da Operartività FTSE/MIB noi ci siamo messi long su FTSE/MIB a 16700 (non avendo potuto seguire l'apertura), più che altro è un rafforzamento di posizioni che già avevamo su turbolong 15000 in ottica trading "estivo", quindi con SL in canna potendo presidiare il mercato (generalmente). Poi abbiamo venduto Unipol che non ci convinceva, questo un sell poco sopra il PMC, il rischio che le Coop rosse vadano a mettere le mani nei soldi della gente è sempre elevatissimo, è un loro vizio, preferiamo mantenere la posizione sull'indice e su ETF RUSSIA che da inizio anno ha spaccato veramente forte, indice migliore del pianeta e di cui abbiamo un peso rilevante nel PTF. In onore della Grandi Madre Russia vedremo anche di rafforzarle su determinati livelli tecnici. Take profit su 3OIL, una parte delle posizione, per evitare di passare in rischio di sovraesposizione sul settore: abbiamo tanta roba in panza, in Europa ed in America, e un po li abbiamo allegeriti sul +10% mantenendo un rapporto 3:1 con l'hedging a mezzo 3OIS (che oggi ha perso il 10 ovviamente, quindi rimaniamo long poco meno di quanto eravamo venerdì). Seduta da +0.9% di PTF e va bene così, valutiamo solo la vendita di HP Inc (HPQ) che sembra anch'essa giunta ad un livello di resistenza pur se dai buoni fondamentali e con grandi prospettive. Ci dispiacerebbe ma come per PDLI i profitti si portano in cassa.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000